Nell’ultima sessione di qualifica dell’arzigogolato sistema per definire la griglia di partenza della 24 Ore del Nurburgring (nell’articolo Guida potete trovarne la spiegazione dettagliata) è stato Luca Engstler su Lamborghini Huracan GT3 EVO2 ad ottenere la pole position. Molto buona anche la posizione di partenza della squadra Verstappen Racing, alla prima di Max, mentre qualifica non brillante per BMW ROWE (vincitrice lo scorso anno) e Aston Martin.
La terza e decisiva sessione di qualifica al ‘Ring, che ha assegnato le posizioni di partenza delle 12 migliori GT3 tra le 41 iscritte alla gara, ha visto protagonisti Vervisch (Ford HRT #67), Preining (Porsche Manthey #911), Juncadella (Mercedes Winward #3), Pittard (Ferrari KCMG #47), Engstler (Lamborghini ABT #84), Neubauer (Ferrari Kondo #45), Marciello (BMW ROWE #1), Mapelli (Lamborghini ABT #130), Thiim (Aston Martin Walkenhorst #34), Paul (Lamborghini Franz Konrad #7), Stippler (Ford HRT #64) e Haase (Audi Schherer #16).
Al termine del primo giro cronometrato la classifica provvisoria ha visto Marco Mapelli girare più veloce di tutti, con la Lamborghini #130 capace di fermare il cronometro sul tempo di 8’11”668; ben 1”739 di vantaggio sul 2° provvisorio, ossia Maximilian Paul anch’esso su Lamborghini (quella del team Konrad, #7), a sua volta in grado di battere il tempo di Christopher Haase (ultimo pilota a chiudere il giro) che con l’Audi R8 è stato in grado di firmare 8’13”953 al termine del primo giro nell’Inferno Verde.
La classifica provvisoria ha visto 11 vetture GT3 (Classe SP9) racchiuse nell’arco di 9”723 (l’11a è stata la Porsche di Thomas Preining, che ha commesso una sbavatura lungo il suo giro), con invece la Ford Mustang #67 guidata da Vervisch ad “abortire” il primo tentativo, risultato di ben 16”867 più lento del crono di Mapelli. Il tedesco migliorerà nel secondo giro, ma rimarrà in fondo alla tabella dei tempi.
Tabella dei tempi che si aggiorna definitivamente dopo il secondo e decisivo tentativo per tutti: ad emergere in testa – e in pole position per la 24 Ore del Nurburgring 2026 – è stato Luca Engstler, a bordo della Lamborghini #84 del Red Bull Team ABT (condivisa con Bortolotti/Niederhauser) con un tempo di 8’11”123. Il tedesco, Classe ’00 e vincitore della 24 Ore di Spa 2025 con Bortolotti/Pepper, è riuscito a battere la Huracan gemella #130 (Mapelli/Catsburg/Yelloly) guidata proprio da Marco Mapelli, beffato per 345 millesimi e 2° in griglia per la gara che scatterà domani con un 1-2 firmato Sant’Agata Bolognese.
Proprio all’ultimo respiro, in 3° posizione si è piazzata l’intramontabile Audi R8 del team Scherer Sport PHX con Chris Haase, unica front-engine tra i primi 6 nonostante la mancanza di supporto e sviluppi dalla casa madre ormai da 3 anni; il tempo della #16 è stato di 8’11”984, più veloce di soli 21 millesimi nei confronti di quello segnato da Daniel Juncadella, alfiere del team Winward Racing/Verstappen Racing con Mercedes #3 (8’12”005) che dunque porta Verstappen/Gounon/Auer a scattare dalla seconda fila in occasione della prima volta di Max alla 24 Ore del Nurburgring.
Dietro di loro la prima Ferrari 296 GT3, ossia la #45 di Thomas Neubauer (la prima vettura ad oltre 1” di distacco), mentre benissimo non è andata alla BMW ROWE #1 (vincitrice dell’edizione 2025, quest’anno con Marciello/Farfus/Pepper/S. Van Der Linde) che con Raffaele Marciello si è qualificata in 9° posizione (+3”133) e all’Aston Martin del team Walkenhorst (Thiim/Drudi/Krognes/Fernandez Laser) guidata da Nicki Thiim, 11° a oltre 4” dalla vetta davanti solamente alla Ford Mustang #67 di Vervisch (Mies/Olsen/Stippler), in grossa difficoltà nel momento decisivo.
Qualifiche 24 Ore del Nurburgring 2026 – risultati Top Q3
| Posizione | # | Pilota | Marchio | Tempo |
| 1 | 84 | Engstler | Lamborghini | 8:11.123 |
| 2 | 130 | Mapelli | Lamborghini | 8:11.468 |
| 3 | 16 | Haase | Audi | 8:11.984 |
| 4 | 3 | Juncadella | Mercedes-AMG | 8:12.005 |
| 5 | 45 | Neubauer | Ferrari | 8:12.221 |
| 6 | 7 | Paul | Lamborghini | 8:12.256 |
| 7 | 64 | Stippler | Ford | 8:13.676 |
| 8 | 911 | Preining | Porsche | 8:13.939 |
| 9 | 1 | Marciello | BMW | 8:14.256 |
| 10 | 47 | Pittard | Mercedes-AMG | 8:14.627 |
| 11 | 34 | Thiim | Aston Martin | 8:15.250 |
| 12 | 67 | Vervisch | Ford | 8:16.144 |
Ricordiamo che il regolamento consente all’organizzatore di modificare il Balance of Performance per la gara anche a seguito dei risultati delle qualifiche; pertanto non è impossibile aspettarsi potenziali rimonte da parte di equipaggi oggi non velocissimi sui giri cronometrati. Ricordiamo, inoltre, che l’ultima volta che la 24 Ore del Nurburgring è stata vinta partendo dalla pole position è stato il 2008 con Manthey Racing e la Porsche 911 GT3 RSR guidata dall’equipaggio composto da Timo Bernhard, Marc Lieb, Romain Dumas e Marcel Tiemann.
Al seguente link ufficiale potete trovare i documenti relativi a tutte le sessioni di qualifica – di tutte le millemila Classi iscritte – per la 24 Ore del Nurburgring 2026.

