, ,

Il COVID-19 colpisce anche il WEC: rinviata a settembre la 24 Ore di Le Mans

Ci si attendeva una decisione in materia nel corso del mese di aprile, ma FIA ed ACO non hanno voluto perdere altro tempo. Rompendo tutti gli indugi, la Federazione Internazionale dell’Automobile e l’Automobile Club de l’Ouest hanno infatti oggi ufficializzato il rinvio della 24 Ore di Le Mans 2020. La causa? Sempre quella, il coronavirus. …

18 Marzo 2020
2 min read
Le Mas

Ci si attendeva una decisione in materia nel corso del mese di aprile, ma FIA ed ACO non hanno voluto perdere altro tempo. Rompendo tutti gli indugi, la Federazione Internazionale dell’Automobile e l’Automobile Club de l’Ouest hanno infatti oggi ufficializzato il rinvio della 24 Ore di Le Mans 2020. La causa? Sempre quella, il coronavirus. 

Le Mas
© Joao Filipe / AdrenalMedia.com

La situazione sanitaria in Europa non fa dormire sonni troppo tranquilli a nessuno. I promotori degli eventi – motoristici e non – che durante i prossimi mesi dovrebbero tenersi sul suolo del Vecchio Continente sono stati messi in preallarme da settimane circa la possibile esplosione di numerosi focolai di COVID-19, e cancellazioni e rinvii non si sono dunque fatti attendere troppo. L’88^ edizione della classica di durata più famosa del mondo non verrà quindi disputata, come originariamente previsto, nel fine settimana del 13-14 giugno, bensì in quello del 19-20 settembre. “Posticipare la 24 Ore di Le Mans 2020 era la soluzione più appropriata, date le circostanze dovute all’epidemia di Coronavirus che stiamo eccezionalmente affrontando ora” – ha dichiarato Pierre Fillon, Presidente di ACO – “E’ inutile dire che cerchiamo in ogni modo di garantire sicurezza e qualità ai nostri eventi. Prima di tutto vorrei dire a tutti di non prendere rischi, nemmeno per le loro famiglie e gli altri. Oggi la priorità è fermare la diffusione del virus e vorrei ringraziare caldamente tutti i medici che operano in tal senso per la salvaguardia della nostra salute”.



A fare eco alla parole di Fillon sono state quelle di Gérard Neveu, AD del FIA WEC. “Vista la situazione attuale, quella del rinvio è stata la decisione più giusta – ha infatti commentato – “Ora lavoreremo alla revisione dei calendari di WEC, ELMS, Michelin Le Mans Cup e Ligier European Series per quanto riguarda gli eventi che restano in stagione, così come alla Superseason 2020/2021 del WEC che dovrebbe scattare proprio a settembre 2020. Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori notizie“. Nella speranza che, di qui a qualche settimana, la situazione globale possa stabilizzarsi un minimo per consentire a tutti di fare davvero mente locale sul da farsi. 

 

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

I Read More
Formula E Monaco

4 Ruote13 Maggio 2026

Info, orari tv e record dell’E-Prix di Monaco di Formula E

Torna questo weekend la Formula E: ecco tutte le info e gli orari dell’E-Prix di Monaco

L Read More
Martin Bezzecchi Aprilia GP di Francia

2 Ruote12 Maggio 2026

Le Mans: era solo questione di tempo?

GP di Francia a Le Mans: Jorge Martin domina con Aprilia, Ducati perde Marquez e Matteo Bertelle commuove la Moto3

G Read More
Peugeot 405 Mi16 gruppo A

4 Ruote10 Maggio 2026

Global Icons Spring Online: il raddoppio di Broad Arrow

Broad Arrow ci prende gusto e ripropone una nuova asta online, con lotti provenienti da alcune delle proprie filiali. “Global Icons Spring Online”, questo il nome dell’incanto, vanta in catalogo una Peugeot 405 molto particolare… Scopritela con noi!

J Read More

2 Ruote10 Maggio 2026

Jorge Martin torna alla vittoria a Le Mans: “Non pensavo nemmeno al podio, con la RS-GP siamo finalmente vicini al limite”

Il Gran Premio di Francia vede il ritorno alla vittoria di Jorge Martin, che bissa il successo ottenuto nella Sprint, risalendo dalla settima posizione con un grande ritmo gara, sopravanzando il compagno di squadra Marco Bezzecchi a soli tre giri dalla fine