close
4 RuoteSu pista

Alonso: “Non penso che la sosta extra abbia influenzato il risultato”





Al termine del GP di Monaco, che ha visto primeggiare Max Verstappen davanti a Fernando Alonso, il #14 dell’Aston Martin ha commentato la scelta della sua squadra di montare la gomma da asciutto quando la pista stava cominciando a bagnarsi – costringendolo ad una sosta aggiuntiva il giro successivo per passare alle intermedie – definendola corretta e soprattutto ininfluente ai fini del risultato della gara.

Alonso
© Zak Mauger / LAT Images / Pirelli F1 Press Area

La pioggia che ha colpito il Principato di Monaco a una ventina di giri dal termine del GP ha sicuramente ravvivato una gara fino a quel momento con ben poco da raccontare, nonostante non abbia cambiato nulla nel piazzamento dei primi 3: è stato Verstappen a trionfare davanti ad Alonso e ad uno straordinario Ocon. Il passaggio dalla mescola da asciutto a quella da bagnato intermedio è stato il momento più delicato della gara, in quanto non era chiaro quanto severo sarebbe stato il rovescio, e soprattutto quanta porzione di pista avrebbe interessato. In un primo momento, l’unico tratto bagnato era quello tra la fine del primo settore e l’inizio del secondo, ed è stato probabilmente questo fattore a trarre in inganno Aston Martin, che al giro 54 richiama ai box Fernando Alonso per montare le gomme medie per poi trovarsi costretta ad effettuare un’ulteriore sosta al giro successivo per passare alla mescola da bagnato.

Molti a casa si sono chiesti se il pit stop aggiuntivo possa aver compromesso le chance di vittoria per il pilota asturiano, che ha nel mirino il successo numero 33 in carriera – un obiettivo realistico per il 2023 vista la competitività della sua Aston Martin. A fine gara è stato però lo stesso Alonso a scagionare la propria scuderia riguardo alla strategia scelta “Sono molto contento del risultato” dichiara il #14. “La gara non è stata facile – e la pioggia l’ha resa difficile per tutti, e molto rischiosa dal punto di vista strategico. Non penso che il pit stop extra abbia influenzato il risultato. Interpretare al meglio la corsa dall’interno della vettura è sempre complicato, ma nel giro in cui mi sono fermato la pista era completamente asciutta tranne che in curva 7 e 8 – quindi perché avremmo dovuto montare le intermedie, specialmente quando la pioggia sembrava lieve e avevamo un gran margine dietro di noi? Per me è stata la decisione giusta, e molto sicura: ma un minuto e mezzo dopo la situazione era completamente diversa!

Alonso si dice convinto del fatto che le possibilità di vittoria nel GP di Monaco fossero nulle, visto il passo mostrato da Max Verstappen, ma suona la carica in vista delle prossime gare, soprattutto per quella casalinga in Spagna la prossima settimana: “Non c’era possibilità di vincere oggi – bagnato o asciutto, ma abbiamo gareggiato aggressivamente e ci abbiamo provato. Speravamo che Max soffrisse un maggiore degrado sulle gomme medie, ma ha fatto 50 giri ad un ritmo strepitoso. Comunque ci stiamo avvicinando – non dimentichiamoci questo. E ora andiamo in Spagna!





Tags : Alonsof1f1 2023gp monaco
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.