Con Gara-2 sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia cala il sipario sul GTWC Sprint Cup 2025, con il Titolo che finisce nelle mani del Team WRT (K. Van Der Linde/Weerts) che, con la BMW #32 scattata 3a, hanno rincorso e raggiunto la Lamborghini Huracan #63 del GRT (Pepper/Engstler), diretta rivale al Titolo e battuta con un bel sorpasso a metà gara. Assegnate anche le vittorie nelle Classi Gold e Bronze, con la Silver già conquistata post Gara-1 dalla coppia Day/Pauwels con Aston Martin Comtoyou #21. Ecco il riepilogo di quanto accaduto e le classifiche complete!

Parte malissimo Aurelien Panis con la Mercedes Boutsen VDS (la #10, iscritta in Gold Cup), mentre è invece ottimo lo start della Lamborghini GRT #63 che mantiene la prima piazza con un reattivo Jordan Pepper al volante. Ottimo anche lo start della McLaren Garage 59 #59 di Kirkhofer, contendente al Titolo, che si mette 2a scavalcando in curva 1 la Mercedes #10, con la #32 che tiene la 4a (con Van Der Linde) e la Porsche #96 (Sven Muller) ancora 5a. Guadagna una posizione Maro Engel sulla Mercedes #48, che però è solo 13a dopo delle qualifiche pessime.
Primo giro problematico per alcuni equipaggi: è ferma la Ferrari #14 con posteriore sinistra pieata, fuori la Aston Martin #35 in testacoda nel 2° settore, viene chiamata la Safety Car!
Si riparte, con Van Der Linde che tenta un attacco su Panis che però tiene con decisione la linea in curva 1, accompagnando fuori la BMW #32 (che tuttavia era all’esterno); si resta nelle stesse posizioni di prima, con la M4 di WRT che comunque continua a mostrarsi molto aggressiva negli specchietti della Mercedes #10. Ed ecco il sorpasso, in curva 1, dopo 10 minuti di gara: Van Der Linde/Weerts hanno necessità di raggiungere la Lamborghini del GRT – ancora in testa – che, grazie all’ecatombe di penalità comminate post Gara-1, aveva ottenuto la vittoria e si era così portata di nuovo prepotentemente in lotta (con 69,5pt contro i 72pt della BMW WRT #32) per la conquista del Titolo GTWC Sprint Cup.
Ecco un importante movimento in ottica classifica: a 44′ dal termine Kelvin Van Der Linde plana finalmente sul posteriore della McLaren #59 di Kirkhofer e la passa con una bella manovra in curva 1 guadagnando la 2a posizione! Il Team WRT ha un unico obiettivo: nessuna tattica, nessuna strategia, solo andare a prendere Jordan Pepper e la sua Lamborghini #63, sempre più vicina davanti agli occhi del sudafricano di BMW.
La caccia della #32 nei confronti della #63 è apertissima, e Van Der Linde è decisamente più rapido di Pepper, che a 35′ dalla bandiera a scacchi sulla Gara-2 di Valencia viene sorpassato in approccio a curva 1! I due sudafricani si scornano per qualche metro, ma Pepper deve piegarsi alla prepotenza e alla decisione dell’alfiere di Team WRT, che completa quello che nelle interviste definirà “il mio migliore stint della vita” prendendosi la 1a posizione sia in pista che in classifica di Campionato!
Kelvin van der Linde continues his charge, passing Pepper into T1 and now in championship position.
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) September 21, 2025
📺 https://t.co/IpHCdH8Osw#GTWorldEurope | #GTValencia pic.twitter.com/52fwbXH0Y5
Il GTWC Sprint Cup 2025 si decide qui: a Valencia la lotta campionato è visibile e misurabile direttamente in pista, e il momento delle soste rappresenterà sicuramente una svolta cruciale nell’esito della sfida Lambo-BMW. Pepper tira una staccata paurosa in ingresso della Pit-lane e si incolla al posteriore della BMW #32: si fermano entrambi, e dopo una sosta fenomenale a riemergere in 1a posizione è ancora il Team WRT, nuovamente strepitoso nel momento del Pit-Stop! Ben 1″ guadagnato sulla Huracan GT3 Evo2 #63 del Grasser Racing Team, ora con Engstler alla guida che cerca di recuperare terreno sul subentrato Charles Weerts in testa alla corsa.
La seconda metà della gara è un esempio scolastico di gestione della pressione: non accade nulla, tutti tengono le posizioni conquistate dai compagni di squadra durante il primo stint a fuoco, rendendo determinante la gestione nel finale per portarsi a casa il bottino grosso: sotto la bandiera a scacchi è la BMW #32 del Team WRT a transitare per prima, conquistando – dopo una rincorsa incredibile, partita dalla riparazione della macchina dopo i danni riportati in avvio di Gara-1 e proseguita con la strepitosa guida di Kelvin Van Der Linde nello stint di apertura – sia la vittoria di Gara-2 a Valencia che il Titolo GTWC Sprint Cup 2025!
Si conclude dunque la stagione Sprint del GT World Challenge Europe 2025, con i Titoli delle varie classi conquistati rispettivamente da:
- Overall: Van Der Linde/Weerts – BMW M4 Team WRT #32
- Gold: Vermeulen/Lulham – Ferrari 296 Emil Frey Racing #69
- Silver: Day/Pauwels – Aston Martin Comtoyou Racing #21 (già vinto dopo Gara-1)
- Bronze – Marshall/Blattner – Ferrari 296 Kessel Racing #74
La classifica completa di Gara-2 GTWC Sprint Valencia 2025



A questo link potrete visualizzare le classifiche ufficiali di Gara-2 del GTWC a Valencia, mentre in questo potrete consultare le classifiche complete del GT World Challenge Europe Sprint Cup.


