close
4 RuoteFormula 1MotoGPSu pista

Davide Brivio lascia Suzuki e la MotoGP per Alpine e la F1?





Renault avrebbe scelto Davide Brivio, fresco Campione del Mondo in MotoGP da Team Principal Suzuki, per sostituire Cyril Abiteboul come CEO del team Apine F1, questa è l’indiscrezione riportata oggi da Motorsport.com. Il Brianzolo avrebbe quindi un compito di supervisione del progetto F1 di Renault e Alpine, mentre per il ruolo di Team principal del team anglo-francese il nome caldo è quello di Marcin Budkowski, attuale direttore esecutivo.

group-picure_003_1-gallery_full_top_fullscreen

La befana vien di notte e quest’anno, oltre a dolciumi vari, ha portato una indiscrezione che se confermata dai fatti sarebbe una novità eclatante. Renault, nella figura del nuovo presidente Luca De Meo, avrebbe deciso di sostituire l’attuale CEO del team Alpine Renault F1 Cyril Abiteboul, destinato ad una promozione dirigenziale in Renault, con Davide Brivio, attuale Team Principal nonché creatore del team Suzuki Ecstar MotoGP con sede a Cambiago. L’indiscrezione è stata riportata da Motorsport.com, che ha rivelato come il nome di Brivio girasse da diversi giorni nell’ambiente dei due Circus.

A ricoprire il ruolo di Team Principal del team Alpine F1 dovrebbe essere Marcin Budkowski, attuale direttore esecutivo dell’ormai ex Renault F1 Team, mentre Brivio avrebbe un ruolo di supervisionare del programma Formula 1 dell’Alpine e della Renault nel suo insieme. Brivio, brianzolo di nascita, ha conteso per anni a Livio Suppo il ruolo di Team Principal più vincente e abile nello scoprire i talenti. Cresciuto al fianco del mitico Pirovano, Davide entrò nel progetto Yamaha 500/MotoGP quando la casa di Iwata decise di spostare il proprio quartier generale a Gerno di Lesmo e fu lui che convinse Rossi a passare alla M1, aprendo un ciclo di successi irripetibile in collaborazione con Lin Jarvis e Masao Furusawa. Fu nel 2007 che Luca de Meo, all’epoca direttore del Marketing e della Comunicazione del gruppo Fiat, e Brivio si conobbero, quando il gruppo torinese divenne sponsor del team Yamaha Factory.

Nessuna informazione su chi potrebbe sostituire Brivio per il ruolo di Team Principal del team Suzuki Ecstar, fondato dallo stesso Brivio. Ricevuto l’incarico direttamente da Suzuki Motor sul finire del 2012, Brivio fondò da zero l’attuale struttura Campione del Mondo nel 2013 con l’aiuto di Suzuki Italia, che mise a disposizione un capannone sfitto a Cambiago nel milanese.

Il rapporto tra Suzuki e Davide, che hanno raccolto il Titolo Squadre e Piloti con Mir proprio nel 2020, sembra ora giunto al B(r)ivio.





Tags : Alpinedavide brivioformula 1motogprenaultSuzuki
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.