,

Come Norris può vincere il Mondiale 2025 di F1 nel GP del Qatar

L’inglese della McLaren deve guadagnare quattro punti su Piastri, mentre non deve perderne nessuno su Verstappen per conquistare il primo titolo mondiale della sua carriera. Ecco cosa deve fare Lando Norris per laurearsi Campione del Mondo di F1 in Qatar. Con il terzo posto conquistato nella Sprint Race del GP del Qatar, Lando Norris si…

29 Novembre 2025
2 min read
Norris

L’inglese della McLaren deve guadagnare quattro punti su Piastri, mentre non deve perderne nessuno su Verstappen per conquistare il primo titolo mondiale della sua carriera. Ecco cosa deve fare Lando Norris per laurearsi Campione del Mondo di F1 in Qatar.

Norris
Photo by Clive Mason/Getty Images

Con il terzo posto conquistato nella Sprint Race del GP del Qatar, Lando Norris si presenta alla gara della domenica con la possibilità di vincere il mondiale 2025 di F1. Il pilota inglese della McLaren ha infatti 22 punti di vantaggio sul vincente Oscar Piastri, mentre Max Verstappen, giunto quarto, è sceso a 25 lunghezze di ritardo.

Norris si appresta così a vivere il primo match point della carriera per quello che sarebbe il primo titolo per lui. Per farlo, domani dovrà uscire dal Qatar con almeno 25 punti di vantaggio su Verstappen e 26 su Piastri: la differenza è dettata dal fatto che, in caso di ritiro ad Abu Dhabi e di vittoria dei suoi diretti rivali, il pilota australiano potrebbe ancora vincere grazie ad un maggior numero di vittorie, mentre Verstappen perderebbe per un maggior numero di secondi posti anche se pareggiasse le lunghezze di Norris.

Come può quindi Norris vincere il mondiale nel GP di Qatar? Scopriamolo assieme.

  • Vincendo la corsa, a prescindere dal risultato dei rivali;
  • Chiudendo 2°, con Piastri non meglio di 4° e Verstappen non vincente;
  • Chiudendo 3°, con Piastri non meglio di 5° e Verstappen non meglio di 4°;
  • Chiudendo 4°, con Piastri non meglio di 6° e Verstappen non meglio di 5°;
  • Chiudendo 5°, con Piastri non meglio di 7° e Verstappen non meglio di 6°;
  • Chiudendo 6°, con Piastri non meglio di 8° e Verstappen non meglio di 7°;
  • Chiudendo 7°, con Piastri non meglio di 9° e Verstappen non meglio di 8°;
  • Chiudendo 8°, con Piastri fuori dai punti e Verstappen non meglio di 9°.

Qualora Norris chiudesse in nona posizione o peggio, Piastri sarebbe ancora matematicamente in lotta a prescindere dal suo risultato, mentre Verstappen dovrebbe arrivare quantomeno davanti al pilota inglese per rimanere in corsa anche nell’ultimo GP stagionale di Abu Dhabi.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, scrivo su Fuori Traiettoria dal 2019 e non ho ancora imparato se si scrive tutto attaccato o meno. Su questo sito ho trattato di tutto, dalla F1 alla Formula 4 cinese, ma mi occupo principalmente di formule minori, Formula E e GT. Sono accreditato FIA e SRO, e considero la mia domenica ideale andare in pista o guardare le corse in televisione

Articoli che possono interessarti

Y Read More

2 Ruote14 Giugno 2026

Yari Montella sempre a podio a Misano: “Un risultato quasi da sogno, l’obiettivo è il terzo posto nel mondiale”

Yari Montella porta a casa tre terzi posti nel fine settimana di Misano. Il portacolori del team Barni è estasiato per il risultato, che gli consente di mantenere vivo l’obiettivo di terminare terzo nella classifica iridata del mondiale

L Read More

2 Ruote14 Giugno 2026

Lecuona ancora secondo ed ancora deluso: “Non sono al livello che mi aspetto da me stesso”

Iker Lecuona sale nuovamente sul gradino di mezzo del podio nel weekend di Misano. La frustrazione per non essere alla pari di Nicolò Bulega si fa sentire sempre di più, e Iker sa che dovrà trovare una soluzione al più presto per ricucire il distacco prestazionale dal compagno di squadra

B Read More

2 Ruote14 Giugno 2026

Bulega completa la tripletta a Misano: “Ci tenevo a fare un weekend così. Onorato che il mio nome sia tra quelli dei più grandi”

Nicolò Bulega non smette di vincere, ed anche il Misano Wolrd Circuit Marco Simoncelli è teatro di una tripletta dal sapore speciale per il ducatista

S Read More

2 Ruote13 Giugno 2026

Secondo posto amaro per Lecuona in Gara 1 a Misano: “È ora di fare uno step in avanti”

Un altro piazzamento sul gradino di mezzo del podio per Iker Lecuona, che mostra la sua frustrazione per non esser riuscito a stare al passo con il compagno di squadra Nicolò Bulega: “Dopo cinque giri ho rallentato, avevo già capito di non poter competere. Dobbiamo lavorare e trovare una soluzione per portarci al suo livello”