Nella 4 Ore di Monza c’è Vaxiviere in Pole. Solo 15^ la Dallara di Villorba, mentre Pera domina in GTE
, ,

Nella 4 Ore di Monza c’è Vaxiviere in Pole. Solo 15^ la Dallara di Villorba, mentre Pera domina in GTE

E’ tornato nuovamente a popolarsi, l’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza. Lo storico nastro d’asfalto brianzolo, infatti, nel corso del weekend sarà teatro del secondo round del 2018 dell’European Le Mans Series, con la 4 Ore di Monza che prenderà il via domani alle 12:30. Quest’oggi, in una giornata inframmezzata dalle sessioni della Michelin Le Mans…

12 Maggio 2018
3 min read

E’ tornato nuovamente a popolarsi, l’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza. Lo storico nastro d’asfalto brianzolo, infatti, nel corso del weekend sarà teatro del secondo round del 2018 dell’European Le Mans Series, con la 4 Ore di Monza che prenderà il via domani alle 12:30. Quest’oggi, in una giornata inframmezzata dalle sessioni della Michelin Le Mans Cup e della Porsche Carrera Cup Great Britain, sono però andate in scena le qualifiche, ed a svettare è stata l’Oreca #33 del TDS Racing affidata a Matthieu Vaxiviere.

dxfm4824

Il francese, nel corso dei 10′ di qualifica riservati alla classe LMP2, è riuscito a fermare il cronometro sull’1’35″456, rifilando poco meno di 4 decimi alla vettura gemella con il #21 di DragonSpeed guidata da Ben Hanley. Quello dell’Oreca nel corso delle qualifiche è stato però praticamente un dominio, con il costruttore francese che è riuscito a monopolizzare la Top 5 delle qualifiche grazie alla 3^ posizione della Rebellion #31 affidata a Gustavo Menezes ed alla 4^ e 5^ piazza, rispettivamente, del prototipo #29 di Duqueine Engineering guidato da Ragues e del #26 di G-Drive Racing pilotato da Rusinov, fresco vincitore assieme a Pizzitola della 6 Ore di SPA nel FIA WEC. La prima degli “altri” è la Ligier #22 di United Autosport guidata da Hansen, che con il suo 1’36″414 è riuscita a staccare per due decimi la prima delle Dallara, la #30 di AVF affidata a Chaves.

Parlando di Dallara, più in difficoltà è purtroppo apparsa la vettura #47 del Cetilar Villorba Corse. Il team italiano, che ha dovuto rinunciare ad Andrea Belicchi chiamando al suo posto Felipe Nasr – sceso in pista in occasione delle qualifiche odierne -, si è dovuto accontentare della 15^ posizione di classe grazie ad un 1’37″279 che l’ha portata a poco più di 1″8 dalla vetta della classifica. Da segnalare infine l’incidente che, nella parte conclusiva della sessione, ha visto coinvolta la Ligier #25 dell’Algarve Pro Racing guidata da Ate De Jong: la vettura battente bandiera portoghese è finita contro la barriere della Parabolica, ed ha costretto i commissari a sventolare una bandiera rossa che ha di fatto chiuso con qualche minuto d’anticipo la sessione di qualifica.

dxfm4048

In classe LMP3 la Pole Position è andata invece alla Norma #17 di Lahaye, che grazie al suo 1’45″386 ha saputo staccare di poco meno di 3 decimi la vettura gemella con il #19 di M.Racing affidata a Nicolas Ferrer. 3° posto per la prima di tre Ligier, la #9 di AT Racing guidata da Mikkel Jensen, mentre la coloratissima Norma #10 dell’Oregon Team – scuderia battente bandiera italiana – non è andata oltre l’1’45″910 firmato da Riccardo Ponzio. Seguono poi uno stuolo di Ligier, che occupano dalla 7^ piazza della #11 di EuroInternational alla 19^ posizione occupata dal prototipo #12 dello stesso team, che non è riuscito a prender parte alla qualifica per via di problemi tecnici.

© ELMS Press
© ELMS Press

Nella classe GTE, infine, la Pole Position se l’è aggiudicata la Porsche 911 RSR #80 di Ebimotors, con Riccardo Pera che ha chiuso la qualifica in 1’47″493 riuscendo a rifilare appena 18 millesimi ad un’altra 911 RSR, la #88 di Proton Competition affidata ad una vecchia conoscenza del WEC come Gimmi Bruni. 3^ la prima delle due 488 iscritte, la #55 dello Spirit Of Race, che con Griffin alla guida chiude la Top 3 grazie al suo 1’47″574. 

5af6ad689094e

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

U Read More
GP Catalogna

2 Ruote18 Maggio 2026

Umano, troppo umano

Barcellona ha mostrato il lato più umano e crudele delle corse. The show must go on, è vero, ma oltre i risultati resta un weekend in cui la velocità ha dovuto fare i conti con il prezzo della fragilità

L Read More
orari f1 canada 2026

4 Ruote18 Maggio 2026

Le info, gli orari e le dirette TV del GP del Canada 2026 di F1, un altro weekend Sprint

La F1 si prepara a riaccendere i propri motori: ecco le info e gli orari delle dirette TV del GP del Canada 2026 di F1

L Read More
24 ore nurburgring

4 Ruote17 Maggio 2026

La 24 Ore del Nurburgring è di Mercedes, che vince con la #80. Ritiro per Verstappen Racing, a podio Bortolotti e Drudi

La Mercedes #80 è la vincitrice della 24 Ore del Nurburgring, dopo aver combattuto a lungo con la gemella di Verstappen Racing (poi ritirata)

L Read More
nurburgring

4 Ruote15 Maggio 2026

Lamborghini in pole, Verstappen Racing in seconda fila. I risultati delle qualifiche per la 24 Ore del Nurburgring

Sarà 1-2 Lambo al via della 24 Ore del Nurburgring 2026, con un gran giro di Engstler che batte Mapelli. Verstappen.com è 4° con Juncadella