, ,

Russell vince la Sprint Race del GP del Canada. Polemiche in casa Mercedes per la lotta con Antonelli

Russell è riuscito a tornare alla vittoria in Canada. Antonelli ha provato a sorpassare il compagno di squadra, ma tutti gli attacchi si sono conclusi con escursioni sull’erba

23 Maggio 2026
3 min read
sprint race gp canada

I problemi tecnici emersi nella giornata di ieri hanno fatto sentire le loro conseguenze anche nella Sprint Race del GP del Canada, dove ben 5 piloti costretti a partire dalla pit lane: Gasly, Bottas, Lawson, Albon e Stroll. Il canadese ha avuto un inconveniente tecnico quando era già in griglia, ma per sua fortuna i suoi meccanici, dopo aver riportato la macchina in pit lane, sono riusciti a risolvere i problema prima dello spegnimento dei semafori. In partenza non ci sono stati grandi stravolgimenti di classifica. Tra i primi solo Hamilton è riuscito a guadagnare una posizione grazie a un bel sorpasso all’esterno di Piastri in curva 2. A centro gruppo invece primo giro disastroso per le due Audi di Hulkenberg e Bortoleto, che sono scalati in quindicesima e diciassettesima posizione partendo rispettivamente dalla undicesima e dalla dodicesima.

Antonelli movimenta la Sprint Race del GP del Canada

La gara è proseguita in modo lineare nei primi giri e poi si è accesa nel corso del sesto, quando Antonelli ha attaccato il compagno di squadra per provare a portarsi in prima posizione. L’italiano ha prima affiancato la Mercedes gemella all’esterno di curva 1, ma Russell ha allargato la traiettoria in uscita spingendo l’italiano sull’erba. Il #12 si è subito aperto in radio per lamentarsi, facendo notare che era affiancato al rivale e secondo lui avrebbe dovuto lasciargli spazio. Mercedes ha però comunicato al suo pilota di pensare a guidare, probabilmente per evitare penalità. La direzione gara infatti non ha neanche comunicato di aver notato l’incidente. Antonelli ha poi provato un nuovo attacco nei confronti di Russell nel corso dello stesso giro in curva 8: il #63 è andato in recupero energia e l’italiano si è buttato all’interno, ma purtroppo per lui è arrivato lungo andando anche questa volta sull’erba. Norris ha ringraziato e ne ha approfittato per salire in seconda posizione.

Tutto è proseguito senza particolari scossoni fino al penultimo giro, quando Antonelli ha provato nuovamente a rianimare la corsa. L’italiano ha attaccato Norris in curva 1 nel corso dell’ultimo giro, ma anche in questo caso è andando lungo finendo sull’erba. Il leader della classifica iridata si è dovuto così accontentare della terza posizione al traguardo alle spalle di Russell e Norris. La quarta posizione è stata occupata da Piastri, abile a sorpassare Hamilton nel corso del penultimo giro. L’inglese ha perso la posizione anche sul compagno di squadra Leclerc, quinto, dopo essere stato stretto contro il muro dal pilota della McLaren all’ultima curva. Come se non bastasse il sette volte campione del mondo è stato anche messo sotto investigazione a fine gara per aver tagliato l’ultima curva qualche giro prima. Le ultime due posizioni in zona punti sono state occupate da Verstappen, settimo, e Lindblad, ottavo. Menzioni d’onore anche per Colapinto, nono, Sainz, decimo, e soprattutto uno strepitoso Perez, giunto undicesimo al traguardo davanti a Lawson, Bortoleto, Hulkenberg (poi penalizzato per aver lasciato la pista traendo vantaggio) e Ocon.

Le posizioni dal sedicesimo in giù sono state occupate da piloti che hanno effettuato la sosta per allenarsi per il Mondiale dei Pit Stop o che hanno avuto problemi, a partire da Stroll. Il canadese è stato “il primo dei doppiati” davanti a Bottas e Bearman. Le ultime 3 posizioni sono state occupate infine da Albon, Gasly e Hadjar. Il francese della Red Bull ha accusato un problema alla Power Unit nel corso del quinto giro e ha iniziato a perdere posizioni. Il team lo ha richiamato ai box qualche giro dopo per poi rispedirlo in pista nel corso del decimo giro, con 2 tornate di ritardo dalla vetta. L’unico ritirato in questo modo è stato Alonso su Aston Martin, che anche in questa sessione ha accusato problemi tecnici. In basso i piloti arrivati a punti nella Sprint Race del GP del Canada.

sprint race gp canada
© Formula 1
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io

Articoli che possono interessarti

N Read More
fp2 barcellona

4 Ruote12 Giugno 2026

Norris, Russell e Piastri in 57 millesimi nelle FP2 di Barcellona. 5° Antonelli

Lando Norris chiude davanti a tutti le FP2 del GP di Barcellona. 2° Russell, staccato di appena 9 millesimi dal #1, con Oscar Piastri a inseguire davanti a Charles Leclerc

B Read More

2 Ruote12 Giugno 2026

Bulega al comando delle FP a Misano e sempre più vicino alla MotoGP: “La mia storia insegna a non smettere di crederci”

Nell’appuntamento di casa del campionato SBK, Nicolò Bulega punta alla vittoria #25. Per il leader del campionato il passaggio in MotoGP è sempre più vicino, ed il suo percorso, non esattamente lineare, può essere di ispirazione per i giovani piloti

R Read More
fp1 gp barcellona

4 Ruote12 Giugno 2026

Russell si prende le FP1 del GP di Barcellona. 3° Leclerc, 5° Fornaroli

In delle FP1 caratterizzate dalla presenza di ben sette rookie è George Russell il pilota più veloce in pista. Bene Piastri, 2° a poco più di due decimi di ritardo dal #63 della Mercedes, mentre Leclerc – 3° – paga oltre mezzo secondo dal crono dell’inglese.

W Read More
novità wec

4 Ruote12 Giugno 2026

WEC: tutte le novità dalla conferenza ACO. Nuove Hypercar dal 2030!

Dal nuovo calendario alle nuove regole hypercar, passando per il rinnovamento del pit building e dello storico museo. Ecco tutte le news!