close
4 RuoteSu pista

Ford torna in Formula 1 a partire dal 2026





Dopo le incessanti voci dei giorni scorsi, nella giornata odierna è finalmente arrivata l’ufficialità del ritorno del marchio Ford in Formula 1 a partire dal 2026, anno in cui verranno introdotte le nuove regole sulle Power Unit.

ford
© Ford Motorsports

Dopo i dieci titoli costruttori e i tredici titoli piloti vinti da motorista tra il 1968 e il 1994, il marchio statunitense ha deciso di tornare nella categoria regina del Motorsport a partire dal 2026. Un rinnovato impegno in F1 guidato dal crescente interesse del pubblico verso la categoria, specialmente sul suolo della nazione a stelle e strisce.

Questo è l’inizio di un nuovo emozionante capitolo nella storia di Ford Motorsports che è cominciato quando il mio bisnonno vinse una gara che ha contribuito a lanciare la nostra azienda.” sono state le parole del presidente esecutivo Ford Bill Ford che continua con: “Ford sta tornando all’apice dello sport portando la sua lunga tradizione di innovazione, sostenibilità ed elettrificazione in una delle vetrine più grandi del mondo“.

Ovviamente non potevano mancare le parole del CEO della Formula 1 Stefano Domenicali e del presidente della FIA Ben Sulayem.La notizia che Ford arriverà in Formula 1 dal 2026 è ottima per lo sport e siamo entusiasti di vederli unirsi agli altri competitor che già sono in Formula 1.” sono state le parole dell’italiano, che prosegue affermando “Ford è un marchio globale con un patrimonio incredibile nel mondo delle corse e del settore automobilistico e la nostra piattaforma offre un enorme valore con oltre mezzo miliardo di fan in tutto il mondo. Pensiamo che il nostro sport fornisca opportunità e possibilità come nessun altro e non vediamo l’ora di vedere il logo Ford correre in Formula 1 a partire dal 2026“.

Non potevano mancare ovviamente le autocelebrazioni riguardanti le nuove regole che verranno introdotte nel 2026: “Il nostro impegno ad essere Net Zero Carbon entro il 2030 e a introdurre carburanti sostenibili in Formula 1 dal 2026 è uno dei motivi della decisione di Ford di entrare in F1“. A queste dichiarazioni fanno eco quelle del presidente della FIA: “Ci sono pochi produttori che hanno una storia di sport motoristici come Ford e vederne il ritorno nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 è un’ottima notizia che sottolinea anche il successo delle nuove regole sulle Power Unit del 2026, i cui focus sono sostenibilità e spettacolo.

Ford si aggiunge quindi a Audi tra i marchi che entreranno in Formula 1 a partire dal 2026.





Tags : f1f1 2026ford
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io