Charles Leclerc conquista le FP1 del GP del Qatar precedendo di ben 4 decimi le McLaren di Norris e Piastri. Carlos Sainz segue in quarta posizione, mentre inizio di weekend complicato in casa Mercedes e Red Bull.
Il penultimo weekend della stagione 2024 di Formula 1 si apre nel segno di Charles Leclerc: il monegasco è infatti il più veloce di tutti al termine delle FP1 del GP del Qatar grazie ad un tempo di 1:21.953, precedendo di ben 4 decimi Lando Norris in seconda posizione. Buon inizio in casa Ferrari, più veloce dei rivali sia sulle gomme a mescola più dura montate nella prima parte di sessione, sia sulle gomme soft indossate dai piloti negli ultimi 10 minuti. Completa il podio virtuale Oscar Piastri, terzo in 1:22.425 con una McLaren che è sembrata nervosa e difficile da guidare, specialmente per quanto riguarda il grip al posteriore: entrambi i piloti sono stati protagonisti di sbavature e lunghi nel corso di tutta la sessione.
Ai piedi della top3 si piazza Carlos Sainz, lontano di quasi 6 decimi dalla vetta della classifica. I due team in lotta per il titolo costruttori occupano così le prime 4 posizioni al termine delle FP1 del GP del Qatar, e se dovessero confermarsi questi i valori in pista potremmo assistere ad un weekend appassionante. Procedendo lungo la lista dei tempi troviamo alcune sorprese: Yuki Tsunoda è 5° in 1:23.045 seguito da Bottas, che riesce ad approfittare del momento migliore della pista nel finale, e Stroll. In difficoltà le Mercedes che, dopo la sorprendente doppietta a Las Vegas la scorsa settimana, non riescono ad andare oltre l’8^ piazza con Russell e la 10^ piazza con Hamilton. Si inserisce a sandwich tra le due frecce d’argento Alex Albon, che porta la Williams in nona posizione con un tempo di 1:23.161.
Menzione d’onore della seconda metà della classifica sono sicuramente entrambe le Red Bull, con Max Verstappen – fresco di 4° titolo mondiale – in undicesima posizione e Sergio Perez 18°. La sessione di prove libere appena conclusa è stata la prima e l’ultima di tutto il weekend di gara, in quanto in Qatar fa ritorno il tanto discusso formato sprint. L’appuntamento più tardi nel pomeriggio sarà dunque alle 18:30 per le qualifiche sprint, che determineranno la griglia di partenza per la gara di sabato.
Di seguito la classifica completa al termine delle FP1 del GP del Qatar, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.