close
4 RuoteFormula 1Su pista

Hamilton conquista le FP2 del GP dell’Azerbaijan davanti a Leclerc. In difficoltà le McLaren





Lewis Hamilton si prende le FP2 del GP dell’Azerbaijan, battendo di 74 millesimi il compagno di squadra Leclerc. Ferrari è stata la più veloce anche nella simulazione di passo gara, mentre si è trovata in difficoltà McLaren, con entrambi i piloti che toccano il muro nel giro veloce, pregiudicando così il resto delle libere. Di seguito il recap completo della sessione.

fp2 azerbaijan
© Joe Portlock / Getty Images / Pirelli Media

Dopo le brevi FP1 dominate da McLaren, le FP2 del GP dell’Azerbaijan raccontano una storia completamente diversa: Ferrari conquista infatti le prime due posizioni della classifica al termine della sessione, ed è anche la più rapida nella simulazione di passo gara effettuata nell’ultima manciata di minuti. In difficoltà sia Norris che Piastri, che picchiano contro il muro nei rispettivi giri veloci, con il solo leader del mondiale che riesce a rientrare in pista nel finale. Il più veloce di tutti alla bandiera a scacchi è Lewis Hamilton: il 7 volte campione del mondo stacca un crono di 1:41.293 e precede il compango di squadra Leclerc di 74 millesimi. George Russell completa il podio virtuale, ma è staccato di quasi mezzo secondo dal tempo di Hamilton.

Appena fuori dalla top3 si piazza un buon Kimi Antonelli, in ripresa dopo le più complicate prime libere, a soli 9 millesimi dal compagno di squadra in terza posizione. Ottimo piazzamento per Bearman, 5° in 1:41.891, il quale precede il campione del mondo in carica Max Verstappen. Proseguendo lungo la classifica troviamo Lawson e Ocon in 7^e 8^ piazza rispettivamente, mentre concludono la top10 Albon e Norris. Il #4, come già anticipato, non completa il giro di simulazione qualifica a causa di un contatto contro le barriere che danneggia la sospensione della sua McLaren.

Durante gli ultimi 10/15 minuti delle FP2, tutti i piloti provano qualche giro di simulazione passo gara. In questa fase, è ancora Ferrari a fare la differenza: sia Leclerc che Hamilton girano su tempi tra l’1:46.0 e l’1:46.5, montando rispettivamente la gomma morbida e la gomma media. I più vicini inseguitori sembrano Russell e Sainz, entrambi su un ritmo di circa mezzo secondo più lento degli alfieri di Maranello. Male la simulazione di Piastri, che accusa quasi un secondo di ritardo dai tempi delle Rosse, ma la sua MCL39 potrebbe essere stata lievemente danneggiata dall’urto contro il muro nella simulazione qualifica. Incomprensibili i tempi di Verstappen, che probabilmente era in simulazione di una fase diversa della gara, con più carico di benzina.

Ferrari esce dunque dal venerdì a Baku come favorita in vista del weekend, ma non si può mai escludere McLaren, influenzata molto negativamente dagli errori dei suoi piloti, anche se mai parsa a suo agio tra i muretti azeri finora. Appuntamento quindi alla giornata di sabato per approfondire ancora di più i valori in pista!

Di seguito la classifica completa al termine delle FP2 del GP dell’Azerbaijan, mentre qui trovate gli orari per il resto del weekend.

fp2 azerbaijan
© F1




Tags : f1f1 2025ferrarifp2 azerbaijan
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.