Oscar Piastri chiude al comando nelle FP3 del GP del Bahrain davanti al compagno di squadra Norris e a Charles Leclerc. Bene Alpine, mentre fatica Red Bull, con Verstappen 8° e Tsunoda addirittura ultimo. Ecco il recap completo della sessione.

Le FP3 del GP del Bahrain si aprono raccontando la stessa storia vista nel corso della giornata di venerdì: McLaren domina la sessione e si presenta da totale favorita per qualifiche e gara. Superbo giro in particolare per Oscar Piastri, che ferma il cronometro in 1:31.646 rifilando la bellezza di quasi 7 decimi al compagno di squadra Norris in seconda posizione. Charles Leclerc è terzo in 1:32.480 ed è l’unico pilota che riesce a stare a meno di un secondo di distacco dal tempo più veloce messo a segno dal #81. Curioso episodio per il monegasco nelle fasi finali della sessione, con lo specchietto sinistro che si stacca dalla SF-25 e vola via in percorrenza del penultimo rettilineo.
Appena fuori dalla top3 si piazza George Russell, 4° in 1:32.827, protagonista anche di un testacoda in curva 10 che lo porta ad aprirsi via radio affermando “credo che questo sia il minimo livello di grip che ho mai trovato guidando una F1“. Bene ma non benissimo. Solida 5^ posizione per Antonelli a circa un decimo dal compagno di squadra, mentre chiude 6° un ottimo Gasly che dà anche voce a quello che ha pensato chiunque abbia guardato le FP3: “non riesco a credere quanto siano veloci le McLaren“. Proseguendo lungo la classifica troviamo Hadjar che precede il campione del mondo in carica Max Verstappen, 8° e molto poco contento del comportamento della sua Red Bull. Chiudono la top10 Sainz e Hamilton, entrambi a ben 1 secondo e 4 decimi dal tempo di Piastri.
La seconda metà della lista dei tempi vede come leader Ocon, ansioso di rifarsi della brutta prestazione lo scorso weekend in Giappone. Segue quindi Doohan, forse a conferma del fatto che Alpine potrebbe avere delle buone chance di portare a casa dei buoni punti nel corso del weekend. Lawson è 13° in 1:33.370 e precede Alonso di un paio di decimi e Albon di mezzo secondo. Non va oltre la 16^ piazza un Bearman un po’ sottotono rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare, mentre Stroll chiude 17°. Fanalini di coda sono Bortoleto, Hulkenberg, il quale perde la seconda metà della sessione a causa di un problema, e Tsunoda, che non riesce a concludere nessun giro pulito con la gomma morbida.
In attesa che le condizioni della pista migliorino in vista delle qualifiche, è certo che per quanto visto in FP1, FP2 e FP3 sia McLaren ad essere la totale favorita per aggiudicarsi la pole position e anche la vittoria. La domanda è quale sia il vero distacco dei rivali dal team papaya dato che gli 8 decimi presi da Leclerc e il secondo pieno preso dalle Mercedes sembra essere eccessivo. La risposta la troveremo solo tra qualche ora!
Di seguito la classifica completa al termine delle FP3 del GP del Bahrain, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.
