close
4 RuoteSu pista

Verstappen domina le PL2 del GP di Spagna davanti ad Alonso. Buon passo gara per le Ferrari





Nelle PL2 del GP di Spagna Verstappen si conferma l’uomo da battere: l’olandese primeggia davanti ad Alonso ed Hulkenberg ed è protagonista anche di un impressionante stint nel finale di sessione. Ferrari migliora nel passo gara, mentre è in difficoltà la Mercedes.

pl2 spagna
© Adam Pretty / Getty Images / Red Bull Content Pool

Dopo aver dominato le prime libere nel corso della mattinata spagnola sia nella simulazione qualifica che nella simulazione passo gara, Max Verstappen conquista anche le PL2 del GP di Spagna. Il #1 della Red Bull ferma il cronometro in 1:13.907, tempo che gli permette di precedere Fernando Alonso di 170 millesimi, con lo spagnolo che sembra essere tornato a proprio agio alla guida dell’Aston Martin dopo le difficoltà avute nel corso delle PL1. Chiude il podio virtuale un sorprendente Nico Hulkenberg, staccato di un decimo esatto dal tempo del pupillo di casa in maglia verde.

Appena fuori dalla top3 troviamo Sergio Perez, che segna un tempo di 1:14.219 e si conferma per ora leggermente più lento del compagno di squadra. Subito dietro al messicano, staccato di soli 23 millesimi, si piazza Esteban Ocon, che prosegue il proprio momento di forma dopo lo straordinario podio a Monaco la scorsa settimana. Seguono il #31 dell’Alpine le due Ferrari con Leclerc 6° in 1:14.246 e Sainz 7° in 1:14.274, con la nuova configurazione delle pance che viene montata anche sulla vettura del monegasco dopo che in mattinata si era vista solo sulla macchina del suo compagno di squadra. La prestazione Ferrari, che può apparire non ottimale solo guardando i tempi, è sicuramente da rivalutare considerando che entrambi i piloti hanno compiuto la simulazione qualifica con grande anticipo rispetto a tutto il resto del gruppo, che ha trovato una pista sicuramente più veloce rispetto a quella che hanno trovato i due alfieri di Maranello. Chiudono la top10 George Russell, 8° ad un decimo da Sainz, Valtteri Bottas, 9° in 1:14.448 e Pierre Gasly, 10° ad appena 9 millesimi dal #77 dell’Alfa Romeo. La top 10, escluso Verstappen, è racchiusa in soli 3 decimi e mezzo, il che potrebbe auspicare una qualifica molto combattuta nella giornata di domani.

Il primo della seconda metà di classifica è Lewis Hamilton, alla guida di una Mercedes che subisce problemi di saltellamento soprattutto in curva 14. Dietro al 7 volte campione del mondo si piazzano le due McLaren intervallate da Zhou Guanyu, che accusa un ritardo di 2 millesimi da Oscar Piastri, 12° in 1:14.563, il quale a sua volta precede il compagno di squadra Norris di un decimo. Non riesce a fare meglio della 15^ piazza Kevin Magnussen, un risultato abbastanza mediocre se consideriamo che il suo compagno di squadra è addirittura terzo in classifica. Seguono quindi le due AlphaTauri, con De Vries davanti a Tsunoda, mentre chiude 18° Lance Stroll in 1:15.056, più lento di quasi un secondo rispetto al suo compagno di squadra Fernando Alonso. Fanalino di coda la Williams, dove Albon prevale su Sergeant di ben 4 decimi.

Seconda metà delle PL2 come sempre dedicata al passo gara; anche in questa fase è Max Verstappen a dominare sulla concorrenza: l’olandese è l’unico che con gomma soft non pare subire alcun degrado gomma e riesce a mantenersi costante su tempi che variano dall’1:19.1 all’1:19.4. A parità di gomma con Max, Sergio Perez e le due Ferrari – forse protagoniste delle migliori simulazioni passo gara della stagione – trovano un tempo d’attacco intorno all’1:19.5 per poi peggiorare nel corso dello stint fino al 1:20 basso. L’unico altro pilota che riesce a mantenersi sotto all’1:20 è Fernando Alonso, mentre le Mercedes sembrano essere un po’ più arretrate.

Di seguito trovate la classifica completa al termine delle PL2, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

pl2 spagna
© FIA




Tags : f1f1 2023pl2 spagnaverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.