close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen penalizzato per il contatto con Hamilton a Jeddah!





Verstappen è stato penalizzato di 10 secondi per aver causato l’incidente che ha coinvolto lui e Lewis Hamilton nel corso del trentasettesimo giro. Il pilota olandese mantiene il secondo posto finale grazie ai 15 secondi di vantaggio che aveva accumulato nei confronti di Valtteri Bottas, giunto terzo.

verstappen
© Lars Baron/ Getty Images / Red Bull Content Pool

I commissari hanno ritenuto Max Verstappen colpevole di aver causato il tamponamento di Lewis Hamilton nei suoi confronti. Dopo aver ascoltato entrambi i piloti ed aver osservato la telemetria e le immagini video infatti, i giudici hanno ritenuto il pilota olandese “prevalentemente in colpa“. Le motivazioni esatte sono riportate nel comunicato emesso dopo la gara, che recita: “In curva 21 è stato dato l’ordine al pilota della macchina n° 33 di restituire la posizione alla vettura n°44 e il team ha detto di farlo “strategicamente”. La vettura n°33 ha rallentato in modo significativo in curva 26. Era però ovvio che nessuno dei due piloti volesse prendere il comando prima del detection point del DRS. Il pilota della vettura n°33 ha affermato che si stava domandando come mai l’avversario non lo avesse sorpassato e il pilota della monoposto n°44 ha affermato che, non essendo stato informato del fatto che la vettura 33 gli stesse cedendo la posizione, non era a conoscenza del motivo per il quale la vettura n°33 stesse rallentando.

verstappen
© Lars Baron/ Getty Images / Red Bull Content Pool | Lewis Hamilton analizza il posteriore della Red Bull

I commissari hanno quindi spiegato qual è stato il fattore chiave che ha fatto propendere per la penalizzazione di Max Verstappen: “Nel decidere di penalizzare il pilota della monoposto n°33, il punto chiave per gli stewards è stato che il conducente della vettura n°33 ha frenato improvvisamente (69 bar [la pressione sul pedale del freno]) e in modo significativo, causando una decelerazione di 2.4g. Pur accettando che il conducente dell’auto 44 avrebbe potuto sorpassare l’auto 33 quando quella ha rallentato, capiamo perché lui (e il conducente dell’auto 33) non volesse essere il primo ad attraversare la linea del DRS. Tuttavia la frenata improvvisa del pilota della macchina n° 33 è stata giudicata dagli stewards irregolare e quindi la causa predominante della collisione e di conseguenza viene inflitta la penalità standard di 10 secondi per questo tipo di incidenti.” Oltre ai 10 secondi a Max Verstappen sono stati inflitti anche 2 punti di penalità sulla patente.

Verstappen vs Hamilton, ma non solo: ecco gli altri episodi del weekend

Di seguito invece il video dell’incidente.

 





Tags : f1hamiltonjeddahverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io