close
4 Ruote

F2: Piastri vince una gara (quasi) nulla. Brutto incidente al via tra Pourchaire e Fittipaldi. Piloti ok





Oscar Piastri vince la Feature Race di  Jeddah di F2. Il pilota australiano ha vinto una gara caratterizzata da ritardi, interruzioni e incidenti, soprattutto quello al via tra Pourchaire e Fittipaldi.

ff21brexsaapo_e

Gara maledetta la prima Feature Race della F2 in Arabia Saudita. Innanzitutto, il via viene posticipato di più di mezz’ora per la riparazione di alcune barriere. Dopo un’attesa interminabile finalmente si parte, ma avviene subito il caos: Pourchaire, terzo in griglia, stalla in griglia, rimanendo fermo. Da dietro, Fittipaldi, partito diciottesimo, non si avvede della ART ferma, e tampona in pieno il posteriore del francese. Viene quindi esposta la bandiera rossa ed entrano in pista i mezzi di soccorso per prestare i primi soccorsi ai piloti. Sia Pourchaire che Fittipaldi vengono portati al centro medico e poi in ospedale, fortunatamente stanno entrambi bene e sono coscienti.

Dopo un’attesa di più di mezz’ora, fortunatamente allietata dalla buone notizie sullo stato di salute dei piloti, riprende , si riparte con la gara, accorciata a venti minuti più un giro. Dopo una partenza lanciata, Piastri inizia ad allungare su Shwartzman e Boschung. Al quinto giro si aprono le danze per i pit stop, con Piastri, Boschung, Zhou, Vips Lawson e Ticktum. Proprio nello stesso momento, però, nelle retrovie vengono a contatto Caldwell e Samaia. Inizialmente la Direzione Gara decide di far entrare la Safety Car, ma subito dopo si opta per una bandiera rossa. La sessione non riprende anche perché si è arrivati troppo a ridosso con la F1, e viene ripresa la classifica del giro precedente.

Vince quindi Oscar Piastri, davanti a Shwartzman e a Boschung. A punti anche Zhou, Drugovich, Vips, Lundgaard, Armstrong, Lawson e Ticktum. Il giro veloce lo ottiene Piastri. Ovviamente, vengono assegnati punti dimezzati. Classifica Piloti: Piastri 210.5, Shwartzman 162, Zhou 149, Ticktum 139.5, Pourchaire 124. Nella classifica a squadre, la Prema vince il titolo per la seconda volta consecutiva. Appuntamento alla settimana prossima per l’ultimo round della stagione di F2 ad Abu Dhabi.





Tags : f2Formula 2gp arabia sauditajeddah
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2 e la Formula 3