close
4 RuoteFormula 1Su pista

L’attesa è finita: ecco la Ferrari SF-23 di Sainz e Leclerc





Questa volta tutto è andato secondo i piani. Nessuna fuga di notizie, nessun leak di foto, nessun countdown modificabile tramite le impostazioni del proprio smartphone: il Cavallino Rampante è riuscito a tenere il massimo riserbo attorno alla sua creazione fino all’ultimo, ed è stato dunque solamente durante l’evento di presentazione ufficiale trasmesso in diretta streaming – e tenutosi in presenza in quel di Fiorano – che il mondo ha potuto finalmente conoscere la Ferrari SF-23.

ferrari sf-23
© Ferrari

L’ultima nata della scuderia di Maranello, pronta per essere affidata nuovamente a Charles Leclerc e Carlos Sainz, sarà allo stesso tempo la prima vettura dell’era di Frederic Vasseur e l’ultima monoposto dell’era di Mattia Binotto. La Ferrari SF-23 infatti, 8ª monoposto nella storia del Cavallino Rampante ad avere le lettere “SF” nel proprio nome, è nata sotto le insegne dell’emiliano salvo poi crescere sotto la guida del francese, accasatosi a Maranello al termine della passata stagione.

Con maggiori porzioni di nero presenti sulla sua carrozzeria, la Ferrari SF-23 – scesa in pista a Fiorano già nel corso della presentazione e che è attesa per un ulteriore filming day domani – è una monoposto sulla quale il Cavallino Rampante punta inevitabilmente parecchio. Molto dello sviluppo programmato per la pur performante F1-75 è stato infatti sacrificato sull’altare della vettura con cui Leclerc e Sainz prenderanno parte al Mondiale 2023 di Formula 1, e da più parti si sente parlare di un’auto in grado di dare riscontri positivi al simulatore. 

In attesa di vedere la nuova nata di Maranello in pista – e di capire dunque quanta verità si nasconda in queste voci -, accontentiamoci per il momento di osservare le sue forme: ecco la photogallery della Ferrari SF-23!

Ecco la photogallery della Ferrari SF-23:

Rivivi la diretta streaming della presentazione della Ferrari SF-23:





Tags : f1f1 2023scuderia ferrarisf-23
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow