close
4 RuoteGTSu pista

A Valencia disastro per gli equipaggi in lotta per il Titolo GTWC Sprint, tutto rimandato a domenica. La vittoria va alla Ferrari #69





Gara-1 del GTWC a Valencia caotica nelle primissime battute, con 3/4 delle vetture in lotta per il Titolo chiamate fuori dai giochi a causa di incidenti, e regolare dalla seconda metà in poi. A vincere sono Lulham/Vermeulen a bordo della Ferrari #69 del Emil Frey Racing, davanti alla Lamborghini #63 (Engstler/Pepper) e alla McLaren #58 (Prette/Fleming).

gtwc valencia
© SRO

Ha del clamoroso la partenza in Gara-1 del GTWC a Valencia, con la mischia in approccio a curva 2 che crea un disastro di dimensioni epiche: la Lamborghini #78 del Barwell Motorsport (con Mitchell al volante) e una Audi (la #99 di Tresor Attempto guidata da Nesov) finiscono sull’erba sulla sinistra della carreggiata proprio pochi metri prima della curva e, senza controllo, tornano in pista proprio all’apice della curva causando un discreto ciocco con chi sopraggiungeva.

E chi sopraggiungeva? Una su tutte, la vettura leader del campionato! La BMW #32, con Weerts alla guida, nulla può fare per evitare il proiettile Made in Sant’Agata Bolognese stampatosi sulla propria fiancata sinistra, devastando il braccetto della sospensione posteriore. Weerts e Van Der Linde, con la propria macchina nel garage per riparazioni (difficili), difficilmente aggiungeranno punti ai loro 72 sin qui accumulati.

Ma è dramma sportivo anche per la McLaren #59, con un anteriore pesantemente danneggiato a causa di un contatto tra curva 2 e 3 con Porsche Rutronik #96 (con Niederhauser al volante), proprio una diretta rivale per il titolo! Ciò va benone al Team WRT, che vede i propri competitor uscire di scena proprio una curva dopo rispetto al punto in cui era stata centrata la BMW M4 #32. In tutto questo, la Ferrari #52 viene danneggiata dopo aver colpito il paraurti anteriore perso della vettura di Garage 59.

Ma non è finita, perché anche la BMW di Dennis finisce fuori da Gara-1 a Valencia a causa di un contatto con un’altra sfidante per il titolo GTWC Sprint: la Mercedes #48 “Yellow Mamba” di Lucas Auer, all’esterno in uscita da curva 2 e in difficoltà, arriva al contatto con la BMW #991 del Paradine Competition che rompe la sospensione di destra ed è costretta alla via di fuga.

Auer perde posizioni ma rimane sul tracciato ed è, a questo punto, l’unica vettura nelle prime 4 posizioni della lotta per il campionato ancora in pista, sebbene presenti un bello squarcio sulla fiancata sinistra, nella zona degli scarichi. Prima di Gara-1, infatti, la Mercedes #48 era 4a a 62,5 punti dietro alla Porsche #96 (63,5pt), Mclaren #59 (a 70,5pt) e alla BMW #32 (a 72pt).

L’austriaco di Winward Racing deve assolutamente riguadagnare posizioni per accorciare maggiormente in classifica dato il magrissimo bottino raccolto dai diretti avversari e ora, dopo il periodo di Safety Car dovuto alla rimozione delle vetture incidentate, si trova 7° dietro alla leader Ferrari #74 (Marschall/Blattner), Porsche #89 (Buus/Mardini), McLaren Garage 59 #58 (Fleming/Prette), Ferrari Emil Frey #69 (Vermeulen/Lulham), McLaren #111 (Gachet/Cabirou), Lamborghini GRT #63 (Engstler/Pepper), e deve vedersi bene dall’arrivo alle sue spalle della BMW #777 dell’AlManar Racing, molto aggressiva.

La BMW #32, intanto, è tornata in pista dopo le riparazioni per verificare che la M4 GT3 sia tecnicamente a posto in vista di Gara-2 di domenica, che chiuderà definitivamente i giochi per il GTWC Sprint Cup.

A metà gara è chiamata la FCY a causa dell’Aston Martin #11 in ghiaia nel secondo settore, e i team ne approfittano per effettuare i pit-stop obbligatori. Bravi al box Winward a rimettere la Mercedes AMG #48 (ora con Engel al volante) davanti alla McLaren del team CSA Racing, uscendo dal traffico. La Safety Car è chiamata poi in pista, ma solo dopo il completamento di tutti i cambi pilota, per non avvantaggiare o svantaggiare nessuno.

Dopo il giro di soste ai box, ad emergere per primo è Lulham a bordo della Ferrari #69 di Emil Frey Racing, seguito dalla McLaren #58 guidata di Louis Prette e dalla Lamborghini GRT #63 di Pepper. La Yellow Mabmba #48, dunque, è riuscita a risalire 4a.

La seconda parte di Gara-1 a Valencia è invece piuttosto regolare, con le posizioni di vertice cristallizzate. L’unico a provare a mettere pepe sul posteriore della vettura davanti è Maro Engel, che tenta un rientro sulla McLaren di Prette per agguantare un 3° posto che significherebbe leadership del campionato GTWC Sprint Cup a pari punti con la ritirata BMW #32 del Team WRT (a 72pt ciascuno)!

Sotto la bandiera a scacchi, però, la Mamba transita 4a proprio alle spalle della McLaren #58 (Prette/Fleming) che guadagna il podio, assieme alla Lamborghini #63 (Engstler/Pepper) e alla vincitrice Ferrari #69 (Vermeulen/Lulham). Il Team Emil Frey, con questa vittoria, mette una grossa ipoteca sul Titolo Gold Cup che, però, potrà essere conquistato solamente in Gara-2 di Valencia con un buon risultato nei confronti proprio della McLaren #58, ora più diretta rivale.

A questo link potrete consultare le classifiche definitive di Gara-1 del GTWC a Valencia 2025. In attesa delle decisioni della Direzione Gara, necessarie a causa di possibili infrazioni durante il periodo di Full Course Yellow, questa è invece la classifica provvisoria:

A questo link potrete invece consultare gli orari per Gara-2 del GTWC a Valencia 2025, mentre qui potrete consultare le classifiche aggiornate.





Tags : ferrarigt world challengegt world challenge europeGT3gtwcgtwc 2025
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, seguo il motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1 ma anche di WEC, GT World Challenge e Formula E per i quali sono accreditato. Con il microfono commento eventi come European Le Mans Series, DTM, Macau Grand Prix e Intercontinental GT Challenge, oltre ai principali campionati ESport italiani. Sui social sono @lory.mangano