close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen si prende le FP1 del GP dell’Azerbaijan. 2° Hamilton, a muro Leclerc e Colapinto





È Max Verstappen il più veloce al termine delle FP1 del GP dell’Azerbaijan 2024 di Formula 1. In una sessione caratterizzata da una pista molto sporca e scivolosa l’olandese si mette davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e alla Red Bull di Sergio Perez, con Norris a inseguire per il momento dalla 4ª posizione. A muro Leclerc e Colapinto.

fp1 azerbaijan f1
© Clive Mason / Getty Images

Si chiudono nel segno di Max Verstappen le prime prove libere del fine settimana azero della F1. L’olandese della Red Bull, chiamato al riscatto dopo l’incolore prova di Monza, ha fermato il cronometro sull‘1’45”546 piazzandosi in cima alla lista dei tempi. Al termine di una sessione andata in scena su una pista estremamente “green” che ha indotto più di un pilota all’errore, è stato Lewis Hamilton a mettersi al 2° posto: il #44 ha chiuso le proprie FP1 con un 1’45”859 che gli ha permesso di precedere di 63 millesimi Sergio Perez, 3° con la seconda delle Red Bull. 4ª posizione per Lando Norris, che per ora si accontenta di inseguire Verstappen a quasi 5 decimi di distanza, mentre Carlos Sainz ha mandato in archivio questa sessione con il 5° tempo, un 1’46”173 che gli è sufficiente per tenersi alle spalle Oscar Piastri, 6°.

In 7ª posizione troviamo Fernando Alonso, che precede la prima delle Mercedes – quella affidata a George Russell – e la Ferrari SF-24 di Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari ha causato una delle tre bandiere rosse di queste FP1 finendo contro le barriere di Curva 15, dovendosi quindi accontentare di un 9° posto figlio dell’1’46”608 messo a segno con condizioni della pista peggiori rispetto a quelle incontrate da chi si è migliorato nel finale. Alle spalle del #16 si è messo Daniel Ricciardo, mentre l’inedita coppia della Haas occupa le prime due posizioni al di fuori della top ten: Oliver Bearman, salito al volante della VF-24 per sostituire il sospeso Kevin Magnussen, ha chiuso le proprie FP1 in 1’46”973 andando così a precedere per 162 millesimi Nico Hulkenberg.

13ª piazza per Stroll, che con la seconda delle Aston Martin si è messo alle spalle Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda, mentre 16° si è classificato Franco Colapinto. L’argentino della Williams ha causato la terza e ultima bandiera rossa della sessione – dopo quelle dovute alla presenza di alcuni detriti in pista e all’incidente di Leclerc – finendo con la propria monoposto contro le barriere di Curva 4, riuscendo comunque a mettersi davanti a un Alexander Albon al momento 17° in 1’47”955. 18ª posizione per Pierre Gasly, mentre Guanyu Zhou ha chiuso le proprie FP1 al 19° posto riuscendo a precedere il solo Esteban Ocon: il francese, a sua discolpa, ha fatto in tempo a completare appena tre giri prima che la sua Alpine accusasse dei problemi tecnici costringendolo a un rientro molto anticipato ai box.

Ecco la classifica completa al termine delle FP1, mentre qui puoi trovare tutti gli orari del fine settimana:

fp1 azerbaijan f1
© F1




Tags : f1f1 2024formula 1fp1 gp azerbaijangp azerbaijan
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow