close
4 RuoteIndycarSu pista

Indycar: info, orari e record dell’Indy GP a Barber





Questo weekend torna la Indycar per il suo quarto appuntamento, sul circuito di Barber in Alabama. Ecco tutte le info e gli orari utili per l’appuntamento che apre il Month of May.

Barber GP Indycar
Photo by Joe Skibinski | IMS Photo

Il circuito

Situato a Birmingham, il Barber Motorsport Park misura 3830 metri (2.38 mi), ruota in senso orario e presenta 17 curve, 10 a destra e 7 a sinistra. La lunghezza di gara sarà di 90 giri, per un totale di 344.700 km (214.200 mi).

La carreggiata molto stretta renderà difficoltosi i sorpassi, e pertanto sarà fondamentale la strategia. Con un pieno di carburante si possono effettuare circa una trentina di giri, rendendo pertanto molto sottile il confine tra la scelta delle due e delle tre soste. Da tenere d’occhio anche il Push to Pass, con i piloti che avranno a disposizione 200 secondi di potenza extra, da sfruttare per non più di 20 secondi per volta.

Indycar Barber

A proposito di passati vincitori, il pilota più vincente in Alabama è Josef Newgarden con tre successi (2015, 2017 e 2018), mentre tra i piloti in attività hanno vinto anche Power (2011 e 2012) McLaughlin (2023 e 2024), Palou (2021) e O’Ward (2022). Infine, il record della pista, che appartiene a Pato O’Ward, capace nel 2021 di girare in 1:06.8182.

Analisi del campionato

Dopo due vittorie, il dominio di Alex Palou è stato finalmente spezzato a Long Beach, dove ha chiuso al secondo posto alle spalle di Kyle Kirkwood. Lo spagnolo di Ganassi è comunque ancora primo in classifica con 142 punti, davanti allo stesso statunitense di Andretti a quota 108. Seguono poi Christian Lundgaard a 96, Felix Rosenqvist a 88 e Scott Dixon a 86.

Gli orari

Mentre prove, qualifiche e il warmup saranno trasmesse solo su IndycarLive.com, la gara sarà trasmessa su Sky Sport Arena con il commento di Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti.

Venerdì 2 maggio

  • 21.35 -> Prove Libere 1

Sabato 3 maggio

  • 17.30 -> Prove Libere 2
  • 20.35 -> Qualifiche

Domenica 4 maggio

  • 16.00 -> Warmup
  • 19.30 -> Alabama Indy GP (90 giro, diretta su Sky Sport Max)




Tags : BarberBarber Motorsport Parkgp alabamaindycar
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.