close
4 RuoteFormule minoriSu pista

Andrea Kimi Antonelli: “L’academy Mercedes mi aiuta anche fuori dalla pista”





Durante l’ACI Racing Weekend di Imola abbiamo avuto l’occasione di scambiare due chiacchiere con Andrea Kimi Antonelli, promessa del motorsport. Ecco cosa ci ha detto

Che Andrea Kimi Antonelli sia un pilota su cui puntare lo sanno ormai tutti. Solo nel 2022 ha conquistato la Formula 4 ADAC e la Formula 4 italiana, categorie estremamente competitive e che costituiscono un’ottima referenza da inserire sul pedigree di un giovane pilota.

Proprio per questi motivi, il pilota bolognese – figlio di Marco Antonelli, ex pilota e proprietario del team AKM Motorsport – è stato subito messo sotto contratto dall’academy Mercedes guadagnandosi la stima di Toto Wolff, il quale non ha mai nascosto di puntare parecchio sul 17enne emiliano.

Ecco di seguito cosa ci ha detto al termine del round imolese in cui ha corso partecipando come portacolori Prema alla Formula Regional European Series by Alpine

Andrea kimi antonelli imola gara 1
Andrea Kimi Antonelli al via di Gara 1 a Imola

FT: Ciao Kimi. Nuova stagione con monoposto di categoria superiore: come ti trovi e quali sono le differenze principali?
AKA: Il primo weekend purtroppo non è andato benissimo, ma con la vettura mi sto trovando molto bene e sto imparando a conoscerla sempre di più ogni volta che ci salgo sopra. Rispetto alla F4 è molto diversa, è più potente e ha molto più carico aerodinamico rispetto a quella dell’anno scorso. Anche a livello fisico è più pesante, ma devo dire che per ora mi sto trovando bene

FT: Qual è la differenza tra le gomme GITI che hai usato in Formula 4 UAE (vinta da Antonelli a inizio 2023, NdR.) e le Pirelli che invece hai utilizzato nel campionato italiano?
AKA: La gomma Pirelli è molto più performante e ha molto più grip rispetto alla GITI e questo cambia anche un po’ il bilancio della macchina… complessivamente la Pirelli è molto più performante proprio per via del grip offerto.

FT: Push to pass: è la prima volta che hai modo di usarlo nella tua carriera. Pensi sia un vantaggio? Che opinione hai a riguardo?
AKA: Credo che sia una buona cosa perché aiuta nei sorpassi, con queste macchine è davvero difficile sorpassare. Però il P2P aiuta molto e si sente molto la differenza, quindi nel complesso credo sia una buona cosa.

FT: Questo weekend sei stato sfortunato, un po’ di maledizione nelle prime gare: cosa è successo?
AKA: Problema elettrico, non sappiamo bene ancora cosa ma quando le macchine torneranno in fabbrica daremo un’occhiata più nello specifico.

FT: Sei ormai da anni dall’Academy Mercedes, come ti aiutano nella crescita?
AKA: Sicuramente essere nell’academy da tanto tempo e anche essere con Prema per la seconda stagione di consecutiva aiuta molto, soprattutto perchè ho sviluppato un buon rapporto con loro e mi aiutano tantissimo nella crescita sia fuori da pista che dentro, sono davvero contento di continuare con loro.





Tags : Andrea Kimi AntonelliFormula Regional
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.