close
4 RuoteFormula 1Su pista

Nuova Power Unit per Leclerc nel GP del Belgio: il #16 scatterà dal fondo





Non sarà di certo un Gran Premio del Belgio semplice per Charles Leclerc: il monegasco sarà infatti costretto a scattare dal fondo dello schieramento, dato che Ferrari ha deciso di montare sulla monoposto #16 una Power Unit completamente nuova in vista del trittico di gare che porterà fino a Monza. 

leclerc
© Scuderia Ferrari Press Office

Un’importante notizia riguardante Charles Leclerc arriva ancora prima che il fine settimana di Spa entri nel vivo. Il monegasco, che tra i saliscendi delle Ardenne ha conquistato il primo successo in Formula 1 della sua carriera, nel weekend del Gran Premio del Belgio 2022 sarà costretto a scattare dall’ultima casella dello schieramento per via delle posizioni di penalità accumulate a seguito della sostituzione della Power Unit sulla sua Ferrari F1-75. 

A trovare posto sulla vettura del monegasco saranno dunque la quinta PU stagionale – munita di una parte ibrida evoluta – e una nuova trasmissione, mentre nulla accadrà sulla Ferrari di Carlos Sainz: lo spagnolo sta utilizzando un motore che ha sulle spalle meno km rispetto a quello usato da Leclerc, e dunque potrà permettersi di montarne uno interamente nuovo più avanti nel corso della stagione. L’installazione di una nuova Power Unit sull’auto di Leclerc – che inizialmente si credeva avrebbe sostituito solo alcune delle componenti che formano la PU – è figlia di una rotazione ragionata: Zandvoort non offre le stesse opportunità di sorpasso che si trovano a Spa rendendo quindi difficile ipotizzare una rimonta, e presentarsi a Monza sul fondo dello schieramento potrebbe essere oltremodo deludente per chi spera in un trionfo rosso nel GP d’Italia. 

Il monegasco si prepara dunque ad affrontare un altro weekend in salita, venendo chiamato a una rimonta che – come sempre – presenta delle insidie aggiuntive: che il #16 stia segretamente sperando nella pioggia e nella sua capacità di mescolare le carte in tavola?





Tags : charles leclercf1f1 2022formula 1gp belgioleclerc
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow