close
4 RuoteFuori StradaWRC

Il Masters Show è il Cairoli Show! Tony batte Valentino con una vecchia WRC





Alla fine l’epilogo inaspettato è arrivato, in questa edizione del Monza Rally Show. Se nel corso della gara vera e propria non c’è letteralmente stata storia, data la superiorità sulla distanza messa in mostra dalle WRC Plus, la sorpresa è arrivata durante il Masters Show, l’atto conclusivo del rally andato in scena sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza.

© FuoriTraiettoria.com
© FuoriTraiettoria.com

Una volta andate in scena le varie batterie e finali delle classi R2 ed R5, infatti, l’attenzione si è spostata sulle più potenti WRC, quest’anno divise in vettura di vecchia generazione e Plus. Tra le attempate auto in versione 2016 a spuntarla è stato Tony Cairoli, mentre tra le Plus ad uscire vincitrice è stata la Ford Fiesta WRC Plus di Valentino Rossi, che ha piegato la piuttosto fiacca resistenza di Teemu Suninen. A differenza delle annate precedenti, tuttavia, proprio per via delle enormi differenze tra WRC e WRC Plus si è deciso di dar vita ad un ultimo scontro: quello che avrebbe messo di fronte il vincitore del Masters Show nella classe WRC ed il vincitore del Masters Show nella classe WRC Plus. 

© Foto FuoriTraiettoria.com
© Foto FuoriTraiettoria.com

Tony contro Valentino dunque, per uno scontro sulla carta già deciso. Più potente e prestazionale la Plus, più bassi di circa un paio di secondi i riferimenti cronometrici messi a segno dal #46 rispetto al #222: tutti gli elementi sembravano giocare a favore di una doppia affermazione del pilota di Tavullia, vincitore del Monza Rally Show, del Masters Show di classe e probabile trionfatore del Masters Show “assoluto”. E invece, con una prova magistrale, Cairoli è riuscito a sovvertire un pronostico che sembrava immutabile: stampando i proprio tempi migliori nel corso dei 4 giri della Finale, e riuscendo a reggere il ritmo di una WRC Plus che sul toboga del Masters Show non è riuscita a mettere a frutto la propria maggiore potenza, il pluri campione del mondo di Motocross – già 1° di classe al termine del Monza Rally Show – è uscito vincitore dallo scontro diretto per 6 decimi di secondo. Davvero non male, considerato che in più di un’occasione nel corso del weekend era parso scontento di non poter lottare per una vittoria assoluta…





Tags : Monzamonza rally showtony cairolivalentino rossi
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow