Il britannico della McLaren chiude davanti a tutti nelle FP3 del GP d’Azerbaijan, ma i distacchi molto compatti.

È una pista molto sporca quella che si presenta ai piloti nel sabato mattina azero. A complicare le cose, c’è stato anche un forte vento, che ha portato anche diversi piloti a commettere qualche errore, anche se stavolta, a differenza di ieri, non ci sono state bandiere rosse, ma solo qualche lungo estemporaneo.
Dopo una difficile FP2 di ieri, McLaren si è rimessa davanti a tutti con Lando Norris (primo anche nelle FP1), ma i distacchi sono molto risicati tra le squadre di vertice, abbastanza da far pensare che la giusta scia in qualifica potrebbe favorire uno dei primi cinque piloti. Il britannico ha chiuso la sessione con un tempo d 1:41.223, 222 millesimi meglio di Max Verstappen, galvanizzato dopo la vittoria di Monza e dopo il giretto al Nurburgring. Terzo, a 254 millesimi dal compagno di squadra, c’è il leader del mondiale Oscar Piastri, mentre rientra nel novero dei piloti a meno di tre decimi anche Lewis Hamilton, quarto a 276.
Quinta e sesta le due Mercedes, forse leggermente meno accreditata per questo weekend rispetto alle altre. Andrea Kimi Antonelli precede un George Russell apparso un po’ più in difficoltà del compagno di squadra, forse anche per i problemi di salute che l’avevano costretto a saltare il media day al giovedì.
L’altra Ferrari, quella di Charles Leclerc, è solo decima, ma non per mancanza di competitività, quanto per aver trovato traffico nel finale di sessione che gli ha impedito di migliorarsi, rimanendo a quasi un secondo dalla vetta. Incognita per Leclerc è la gestione delle gomme, poiché si presenterà in qualifica con soli due treni di gomme morbide. Davanti al monegasco ci sono anche Alex Albon, Oliver Bearman e Liam Lawson, che completano la top 10.
Per quanto riguarda il passo gara, McLaren sembra messa bene, ma ci sono diverse incognite, anche perché in una pista come Baku, con poco carico aerodinamico e con poca usura degli pneumatici, i punti di forza di questa macchina sembrano essere meno rilevanti. Sembra che ci possano essere almeno cinque piloti (Norris, Piastri, Verstappen, Hamilton e Leclerc) in lotta per la pole, anche se Mercedes non è da tagliare fuori del tutto. Per scoprire chi interromperà la sequenza di quattro pole consecutive di Charles Leclerc su questa pista (o se il monegasco sarà capace di confermarsi), ci toccherà attendere le ore 14.



