close
4 RuoteFuori StradaWRC

Ogier va a sbattere ed è fuori! Male anche Neuville, mentre Suninen sorprende tutti e va in testa





Il Rally di Svezia è cominciato da meno di una giornata ma, purtroppo per lui, la gara di Sebastien Ogier è già giunta al termine. Il pilota transalpino, recentemente vincitore del Rally di Montecarlo, ha infatti confermato il cattivo feeling dimostrato in anni recenti nella corsa più innevata dell’anno, non riuscendo neanche a chiudere la giornata di venerdì.

Ogier va a sbattere ed è fuori! Male anche Neuville, mentre Suninen sorprende tutti e va in testa

Il 6 volte Campione del Mondo è uscito di strada lungo la PS 6, rimanendo incastrato nella neve in un punto in cui, purtroppo, non vi erano spettatori in grado di spingerlo nuovamente in strada. Questo gli ha fatto perdere decine di minuti, dal momento che lui ed Ingrassia hanno dovuto fare una corsetta per raggiungere qualche spettatore lontano quasi 1 km e portarlo alla loro auto, ed ha convinto l’equipaggio a ritirarsi per la giornata. Probabilmente rientreranno domattina con il Rally 2, a caccia dei punti della Power Stage.

Se il vincitore del Montecarlo non se la passa molto bene, in testa troviamo uno che nella gara d’esordio nemmeno finì in zona punti: si tratta di Teemu Suninen, in stato di grazia quest’oggi, che ha approfittato di un’ottima posizione di partenza per issarsi in testa alla competizione. Si tratta di un’ottima prestazione anche per M-Sport, che cercherà di riscattare la peggior prestazione vista in anni recenti da parte del team di Malcolm Wilson.

Segue Ott Tanak (+2.0), il quale ha avuto un andamento altalenante quest’oggi: velocissimo fin da subito, poi più conservativo, fino alla stoccata finale in cui ha recuperato 11 secondi al leader finlandese. Il favorito numero 1 per la vittoria è sicuramente lui, che domani partirà in una posizione decisamente più favorevole rispetto alla terza a cui era costretto dalla classifica Mondiale.

Terzo posto provvisorio per Andreas Mikkelsen (+17.8), finalmente il migliore delle Hyundai, grazie anche ad un’ottima gestione gomme che gli ha consentito di spingere molto nel tardo pomeriggio. Il norvegese ha pure perso qualche secondo nella PS 4, in cui è andato largo in una curva danneggiando leggermente l’aerodinamica della sua i20 WRC.

tanak-svezia-2019-1200x675

Segue Elfyn Evans (+28.6), anch’egli a marcare un venerdì positivo per Ford, che ha fatto un ottimo lavoro specialmente nel loop pomeridiano, in cui ha addirittura recuperato un paio di secondi sul gruppetto dei migliori.

Quinto posto provvisorio per Esapekka Lappi (+42.0) che, vincendo l’ultima speciale di giornata, è in grado di recuperare ben 4 posizioni proprio allo scadere. Dal momento che queste si tradurranno domani in piloti che partiranno prima di lui, il finnico si è così guadagnato un ottimo vantaggio nell’ordine di partenza di domani.

Segue Sebastien Loeb (+48.8), non eccezionalmente a proprio agio in condizioni così scivolose. Sicuramente l’alsaziano, che continua il suo processo di adattamento alla i20 WRC, andrà migliorando con il passare delle giornate.

Questa è la speranza anche per quanto riguarda Thierry Neuville (+52.7), che al momento non riesce a capitalizzare l’errore del rivale, trovandosi solo al settimo posto. Anche per lui vale il discorso della cattiva posizione di partenza, la seconda, che è persino diventata prima quando Ogier è uscito di strada. Un testacoda lungo la PS 5 non ha sicuramente migliorato le sue chance.

4301968_1237_630746_16x9_lg-jpg-pagespeed-ce-2a3_jmy01x

Non bene anche Kris Meeke (+53.1), molto deluso dal suo modo di guidare in mattinata (a suo dire non era in grado di generare abbastanza grip). Meglio il pomeriggio, quando il nordirlandese è stato in grado di migliorare il proprio ritmo.

L’ultima WRC Plus tra i migliori è quella di Pontus Tidemand (+1:24.4), che ha pagato a caro prezzo i problemi all’acceleratore patiti in mattinata. Risolti questi il passo è decisamente migliorato, ma lo svedese era decisamente troppo indietro per poter provare a dire la sua.

Non bene Lorenzo Bertelli (26esimo a +7:45.9), che tuttavia sembra essersi divertito a giudicare dai sorrisi visti in intervista, mentre, purtroppo, Jari-Matti Latvala si è fermato in seguito a un incidente lungo la PS 8, quando era in zona podio. Ritiro anche per il rientrante Marcus Gronholm, andato a sbattere lungo la PS 4.





Tags : Rally di SveziawrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.