Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo dodicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP di Gran Bretagna 2025 di Formula 1.

Sarà tra i cordoli di Silverstone che si terrà l’ultimo weekend di gara prima della lunga – e per certi versi anomala – pausa di metà luglio. Oscar Piastri, Lando Norris & Co., a meno di una settimana dall’epilogo del GP d’Austria, si daranno nuovamente battaglia in pista sull’asfalto di uno dei circuiti più famosi e iconici dell’intero calendario.
GP di Gran Bretagna 2025: le info del Silverstone Circuit
Un giro del tracciato di Silverstone misura 5,891 km e dunque, per percorrere complessivamente i 306,198 km previsti per il GP, i piloti dovranno completare 52 giri. Il layout del circuito è caratterizzato da 10 curve a destra e 8 a sinistra, mentre saranno due le zone DRS, ognuna con il proprio Detection Point: la prima zona di attivazione dell’ala mobile (il cui Detection Point sarà prima dell’ingresso di Curva 3) si troverà sull’allungo che da Curva 5 porta a Curva 6, con la seconda che sarà invece posizionata sul rettilineo che da Curva 14 conduce fino a Curva 15, con il Detection Point piazzato tra Curva 10 e Curva 11.
Secondo i dati forniti da Brembo quello di Silverstone è un circuito scarsamente impegnativo per i freni, essendosi meritato un indice di difficoltà pari a 1 in una scala che va da 1 a 5. I piloti trascorreranno in media 11” al giro – l’equivalente del 13% del tempo complessivo di gara – aggrappati a pinze e dischi della ditta italiana, i cui impianti frenanti verranno messi a dura prova soprattutto dalla staccata di Curva 3: lì le monoposto passeranno da 295 km/h a 130 km/h percorrendo 115 m in 2”33, mentre i piloti eserciteranno 152 kg di pressione sul pedale del freno subendo una decelerazione di 4,5 G.
Il record sul giro in gara appartiene a Max Verstappen, che nel 2020 ha fermato il cronometro sull’1:27.097, mentre la scorsa edizione del Gran Premio di Gran Bretagna è stata vinta da Lewis Hamilton, primo al traguardo davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla McLaren di Lando Norris.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Gran Bretagna 2025
In occasione del GP di Gran Bretagna Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C2, le Medium C3 e le Soft C4, optando quindi per una scelta di uno step più morbida rispetto al 2024. Silverstone, il cui layout è caratterizzato soprattutto da lunghe curve veloci, sottoporrà gli pneumatici a elevatissimi carichi laterali, comparabili a quelli esercitati da piste come Suzuka e Spa. In Gran Bretagna non mancheranno ovviamente neppure le Intermedie e le Full Wet che, come spesso accaduto in Inghilterra, potrebbero dovere essere utilizzate nel corso del fine settimana: nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni parlano infatti di un sabato possibilmente piovoso, mentre venerdì e domenica si prevede un clima variabile ma senza precipitazioni. Piuttosto basse – vista la media stagionale – anche le temperature, con le massime che non dovrebbero superare i 24°.
Gli orari TV del GP di Gran Bretagna 2025
L’intero fine settimana del GP di Gran Bretagna 2025 di Formula 1 sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana:
Venerdì 4 luglio
- 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 5 luglio
- 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 18:30
Domenica 6 luglio
- 16:00 -> GP Gran Bretagna | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 19:00
Lunedì 7 luglio