Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo nono appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP di Spagna 2025 di Formula 1.

Non sono passati neppure sette giorni dallo sventolare della bandiera a scacchi sul Gran Premio di Monaco, ma nonostante ciò la Formula 1 è di nuovo pronta a tornare in pista per il terzo – e ultimo – atto del suo secondo trittico stagionale. A fare da scenario al nono round del campionato sarà il Circuit de Catalunya, sul cui asfalto Oscar Piastri, Lando Norris & Co. si daranno battaglia nel fine settimana del GP di Spagna. Quello in terra catalana è un appuntamento che in molti non hanno esitato a definire “cruciale” per l’andamento dell’intera stagione: sarà infatti a partire da questa gara che entrerà in vigore l’aggiornata direttiva tecnica 018 sulla flessibilità delle ali anteriori, con pubblico e addetti ai lavori che attendono sia di verificare se essa modificherà o meno i valori in campo sia di capire a favore di chi andrà questa novità.
GP di Spagna 2025: le info del Circuit de Catalunya

Il tracciato catalano, che è tornato alla originaria configurazione del terzo settore ripudiando l’orripilante chicane che era stata inserita a partire dal 2007, è lungo 4,657 km e dunque, al termine dei 66 giri previsti, i piloti avranno percorso complessivamente 307,236 km. Sono 14 le curve, delle quali 8 a destra e 6 a sinistra, mentre due saranno le zone DRS: la prima area di attivazione dell’ala mobile si troverà sull’allungo che da Curva 9 porta fino a Curva 10, con il Detection Point posizionato poco prima dell’ingresso di Curva 9, e la seconda zona DRS sarà invece sul lungo rettifilo di partenza e arrivo, con il Detection Point piazzato in ingresso di Curva 14.
Secondo i dati forniti da Brembo, il Circuit de Catalunya rientra tra quelli scarsamente impegnativi per i freni. L’impianto del Montmelò si è infatti guadagnato un indice di difficoltà pari a 2 in una scala che va da a 1 a 5, con i piloti che ricorrono a pinze e dischi solamente per il 16% del tempo complessivo di gara. La staccata più impegnativa del tracciato catalano è quella di Curva 10: lì i piloti passeranno da 310 km/h a 106 km/h, percorrendo 125 m in 2”46, esercitando 133 kg di carico sul pedale del freno e subendo una decelerazione di 4 G. Il record sul giro in gara con questa configurazione del tracciato appartiene a Max Verstappen, che nel 2023 ha fermato il cronometro sull’1’16”330, ed è stato sempre l’olandese a vincere la passata edizione andando a precedere al traguardo la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di Lewis Hamilton.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Spagna 2025
In occasione del Gran Premio di Spagna di Formula 1 Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C1, le Medium C2 e le Soft C3, scegliendo quindi i tre compound più duri della propria gamma dopo due weekend di gara consecutivi caratterizzati invece dall’utilizzo delle mescole più morbide. Ovviamente presenti saranno anche le immancabili Intermedie e Full Wet, che però dovrebbero poter dormire sonni tranquilli: nel momento in cui viene scritto l’articolo il meteo parla di un clima soleggiato per tutto l’arco del weekend, con temperature medie nell’ordine dei 26°.
Gli orari TV del GP di Spagna 2025
Il weekend del GP di Spagna sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui trovate quelli del weekend di Formula 2 e Formula 3.
Venerdì 30 maggio
- 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta Sky
- 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta Sky
Sabato 31 maggio
- 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta Sky
- 16:00 -> Qualifiche | diretta Sky e NOW TV, differita su TV8 dalle 19:00
Domenica 1 giugno
- 15:00 -> GP Spagna | diretta Sky e NOW TV, differita su TV8 dalle 18:30
Lunedì 2 giugno