close
4 RuoteSu pista

Piastri in testa nelle FP3 del GP d’Ungheria davanti a Norris





Il pilota australiano della McLaren ha preceduto Norris e Leclerc nell’ultima sessione di prove del GP d’Ungheria.

GP Ungheria
© McLaren F1 Team

Le FP3 di Budapest si concludono ancora nel segno della supremazia McLaren: Oscar Piastri precede infatti il compagno di squadra Lando Norris, nelle ultime prove libere prima delle qualifiche.

Dopo che le FP1 e le FP2 erano state conquistate da Norris, stavolta è l’australiano a mettersi in cima alla lista dei tempi con un 1:14.916, mentre l’inglese si è fermato a 32 millesimi di ritardo. Solo le vetture di Woking sono state in grado di scendere sotto il muro dell’1:15, perché il primo inseguitore, Charles Leclerc, si è fermato a 399 millesimi di ritardo da Piastri.

La Ferrari si conferma comunque (relativamente) competitiva sul suolo ungherese, perché Lewis Hamilton è quarto, seppur staccato di più di sette decimi dalla vetta della classifica. Chiude la top 5 un buon Andrea Kimi Antonelli, a otto decimi, mentre sesta e settima sono le due Aston Martin, con Fernando Alonso (ancora dolorante dall’infortunio alla schiena che l’ha costretto a saltare le FP1) davanti a Lance Stroll. George Russell è ottavo, a precedere le due Sauber di Gabriel Bortoleto e di Nico Hulkenberg, anche se entrambi sono i primi oltre il secondo di distacco.

Solo dodicesimo Max Verstappen, alle spalle anche della Haas di Oliver Bearman: la Red Bull è stata in difficoltà per tutto il corso del fine settimana, e l’olandese dovrà inventarsi un capolavoro dei suoi per riuscire a ritrovarsi tra i primi. Diciannovesima è invece l’altra vettura di Milton Keynes, quella di Yuki Tsunoda.

GP Ungheria
© F1




Tags : Budapestf1gp ungheriamclarenoscar piastri
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.