close
4 RuoteSu pista

PL3 del GP di Spagna: Verstappen è ancora primo in una sessione condizionata dalla pioggia





La leggera pioggia caduta all’inizio delle PL3 del GP di Spagna condiziona l’intera sessione, con i piloti che rimangono ai box per circa 30 minuti. Nei pochi giri percorsi su pista asciutta, le Red Bull si confermano le più veloci, con Verstappen primo davanti a Perez, mentre si piazza terzo Lewis Hamilton.

pl3 spagna
© Mark Thompson / Getty Images / Red Bull Content Pool

Alla vigilia delle PL3 del GP di Spagna erano molte le domande lasciate in sospeso dalle sessioni del venerdì: qualcuno potrà competere con Max Verstappen questo weekend? Gli aggiornamenti di Ferrari e Mercedes si riveleranno funzionanti? Domande che sono destinate a rimanere tali, in quanto l’azione in pista dura poco meno di 10 minuti a causa della pioggia che cade sul tracciato spagnolo. Nei pochi giri sull’asciutto che i piloti sono riusciti a concludere su gomma rossa è sempre Max Verstappen a fare da padrone: l’olandese chiude con un tempo di 1:13.664, più veloce di due decimi e mezzo del suo compagno di squadra Sergio Perez, secondo. Chiude la top3 Lewis Hamilton, che fa segnare un crono di 1:14.072 e precede la coppia spagnola composta da Sainz 4° e Alonso 5°. La classifica della sessione risulta comunque poco indicativa a causa delle particolari condizioni che l’hanno caratterizzata.

Oltre alla pioggia, dopo 10 minuti viene esposta anche una bandiera rossa a causa dell’uscita di pista di Logan Sergeant all’ultima curva: il pilota americano perde il controllo della sua Williams andando ad impattare lievemente contro le barriere al termine della via di fuga. Nonostante il semaforo verde scatti dopo pochi minuti, l’azione in pista non riprende fino agli ultimi 20 minuti delle PL3 a causa delle condizioni della pista difficili da interpretare: troppo bagnata per le slick, ma non abbastanza per montare l’intermedia. La gomma scelta dai piloti è quest’ultima, e i tempi di quasi tutti si aggirano intorno all’1:25, con le due Alpine e Max Verstappen unici a scendere fino all’1:24.

Dopo 10/15 minuti le intermedie sono già consumate, e la pista sembra tornare verso condizioni di asciutto, quantomeno nei primi due settori, mentre nel terzo è ancora umida. Lando Norris è il primo a montare la gomma a mescola morbida, firmando un tempo di 1:21 basso, 4 secondi più veloce dei giri con le inter, seguito subito da molti altri tra cui i due Ferrari, con Leclerc che riesce a far segnare un buon 1:17, seguito poi da un 1:16.4. Poco da segnalare in quest’ultima fase delle libere 3, a parte un impeding di Sainz su De Vries che non porterà penalità in vista della qualifica e un lungo di Stroll.

Una sessione con poco da raccontare quindi, al contrario delle PL1 e delle PL2 di ieri. L’incognita meteo resta anche in vista delle qualifiche, che scatteranno alle 16 questo pomeriggio.

Di seguito trovate la classifica completa al termine delle PL3, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

pl3 spagna
© FIA




Tags : f1f1 2023pl3 spagnaverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.