, ,

La Porsche #96 di Rutronik vince gara 1 a Zandvoort del GTWC Europe

La vettura condotta da Patric Niederhauser e Sven Muller ha vinto la prima delle due gare del GTWC Europe a Zandvoort, secondo appuntamento Sprint della stagione.

17 Maggio 2025
3 min read
GTWC Zandvoort

La vettura condotta da Patric Niederhauser e Sven Muller ha vinto la prima delle due gare del GTWC Europe a Zandvoort, secondo appuntamento Sprint della stagione.

GTWC Zandvoort
© SRO

Dopo una qualifica che aveva visto l’equipaggio partire in terza posizione, al via Niederhauser è stato bravo a portarsi in seconda posizione, alle spalle della vettura gemella di Lionspeed GP, la #89 di Buus-Mardini, che aveva conquistato clamorosamente la pole pur essendo una vettura di classe Bronze anche grazie al fatto che le qualifiche siano state divise in due sessioni, una dedicata ai Pro e ai Gold e una per Silver e Bronze. Una volta salito in P2 Niederhauser è rimasto tranquillo alle spalle di Buus, confidando nel fatto che il pit stop più lungo riservato alle vetture Bronze gli avrebbe permesso di guadagnare la posizione al cambio pilota: e così è stato, e quando Muller ha preso il suo posto questo si è trovato ad essere comodamente in prima posizione, che ha poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi nonostante gli attacchi finali di Pepper.

Alle loro spalle grande prestazione della Lamborghini #63 di Grasser del duo Luca Engstler-Jordan Pepper: soprattutto Pepper è stato aggressivissimo nel secondo stint, superando sia Engel che Evrard per conquistare una grande piazza d’onore. Terzo è proprio Maro Engel, in coppia con Lucas Auer sulla Mercedes #48 di Winward, mentre quarta è l’Audi #25 di Sainteloc Racing di Gilles Magnus e Paul Everard: la vettura di Ingolstadt ha anche vinto per quanto riguarda la classe Gold, chiudendo in questa categoria davanti alla Ferrari #69 di Emil Frey Racing del duo Lulham-Vermuelen (P11 assoluta) e della BMW #777 di AlManar Racing della coppia Al Zubair-Klingmann (P12). In classe Silver ha vinto invece l’Audi #99 di Tresor, condotta da Perez Companc e Aka (P10 assoluta). Infine, a vincere tra i Bronze è stata proprio la #89 di Lionspeed GP di Buus e Mardini (P18 assoluti).

Gara povera di soddisfazioni per le Ferrari: la #51 di AF Corse – Francorchamps Motors di Rovera e April è stata coinvolta in un contatto nelle fasi iniziali della corsa, mentre la #52 gemella di Siebert e Machiels è stata intruppata nel caos iniziale. La prima a chiudere sotto la bandiera a scacchi è stata la #50 di Leclerc-Neubauer, nona assoluta.

GTWC Zandvoort
GTWC Zandvoort

La #48 di Winward di Engel e Auer con il terzo posto sale comunque in testa alla classifica assoluta con 55.5 punti, contro i 54 della #32 di WRT del duo Charles Weerts – Kelvin Van Der Linde, quinta assoluta; la #96 resta terza a 51, accorciando il divario grazie alla vittoria. L’appuntamento è per domani alle 14.45 per gara 2 del round di Zandvoort del GTWC Europe.

Categories:
, ,
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, scrivo su Fuori Traiettoria dal 2019 e non ho ancora imparato se si scrive tutto attaccato o meno. Su questo sito ho trattato di tutto, dalla F1 alla Formula 4 cinese, ma mi occupo principalmente di formule minori, Formula E e GT. Sono accreditato FIA e SRO, e considero la mia domenica ideale andare in pista o guardare le corse in televisione

Articoli che possono interessarti

L Read More
orari olanda f1

4 Ruote17 Agosto 2026

Le info, gli orari e le dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1, dove tornerà il format Sprint

La F1 si prepara a riaccendere i propri motori: ecco le info e gli orari delle dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1

P Read More
Formula E Londra

4 Ruote16 Agosto 2026

Pascal Wehrlein ha vinto il mondiale 2025/2026 di Formula E al termine di un pazzesco E-Prix di Londra! A Barnard gara 2

Al tedesco basta una 14esima posizione per vincere il secondo titolo nella categoria al termine di una corsa ricca di contatti e di colpi di scena. Taylor Barnard vince gara 2 dell’E-Prix di Londra.

W Read More
E-Prix Londra Formula E

4 Ruote15 Agosto 2026

Wehrlein vince gara 1 dell’E-Prix di Londra davanti a Dennis. Solo ottavo Evans

Rimandata a domani la lotta per il titolo in Formula E: Wehrlein vince dalla pole grazie a una Full Course Yellow che penalizza Evans, Dennis limita i danni ed è secondo. Solo decimo Rowland, fuori dalla contesa mondiale.

F Read More
F1 1985

4 Ruote11 Agosto 2026

F1 1985: l’ultima volta di un italiano in lotta per il mondiale

Prima di Antonelli erano più di quarant’anni che un italiano non lottava per il mondiale di F1: l’ultimo era stato Michele Alboreto, che nel 1985 si giocò il campionato con la McLaren di Alain Prost.