close
4 RuoteGTSu pista

La Porsche #96 di Rutronik vince gara 1 a Zandvoort del GTWC Europe





La vettura condotta da Patric Niederhauser e Sven Muller ha vinto la prima delle due gare del GTWC Europe a Zandvoort, secondo appuntamento Sprint della stagione.

GTWC Zandvoort
© SRO

Dopo una qualifica che aveva visto l’equipaggio partire in terza posizione, al via Niederhauser è stato bravo a portarsi in seconda posizione, alle spalle della vettura gemella di Lionspeed GP, la #89 di Buus-Mardini, che aveva conquistato clamorosamente la pole pur essendo una vettura di classe Bronze anche grazie al fatto che le qualifiche siano state divise in due sessioni, una dedicata ai Pro e ai Gold e una per Silver e Bronze. Una volta salito in P2 Niederhauser è rimasto tranquillo alle spalle di Buus, confidando nel fatto che il pit stop più lungo riservato alle vetture Bronze gli avrebbe permesso di guadagnare la posizione al cambio pilota: e così è stato, e quando Muller ha preso il suo posto questo si è trovato ad essere comodamente in prima posizione, che ha poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi nonostante gli attacchi finali di Pepper.

Alle loro spalle grande prestazione della Lamborghini #63 di Grasser del duo Luca Engstler-Jordan Pepper: soprattutto Pepper è stato aggressivissimo nel secondo stint, superando sia Engel che Evrard per conquistare una grande piazza d’onore. Terzo è proprio Maro Engel, in coppia con Lucas Auer sulla Mercedes #48 di Winward, mentre quarta è l’Audi #25 di Sainteloc Racing di Gilles Magnus e Paul Everard: la vettura di Ingolstadt ha anche vinto per quanto riguarda la classe Gold, chiudendo in questa categoria davanti alla Ferrari #69 di Emil Frey Racing del duo Lulham-Vermuelen (P11 assoluta) e della BMW #777 di AlManar Racing della coppia Al Zubair-Klingmann (P12). In classe Silver ha vinto invece l’Audi #99 di Tresor, condotta da Perez Companc e Aka (P10 assoluta). Infine, a vincere tra i Bronze è stata proprio la #89 di Lionspeed GP di Buus e Mardini (P18 assoluti).

Gara povera di soddisfazioni per le Ferrari: la #51 di AF Corse – Francorchamps Motors di Rovera e April è stata coinvolta in un contatto nelle fasi iniziali della corsa, mentre la #52 gemella di Siebert e Machiels è stata intruppata nel caos iniziale. La prima a chiudere sotto la bandiera a scacchi è stata la #50 di Leclerc-Neubauer, nona assoluta.

GTWC Zandvoort
GTWC Zandvoort

La #48 di Winward di Engel e Auer con il terzo posto sale comunque in testa alla classifica assoluta con 55.5 punti, contro i 54 della #32 di WRT del duo Charles Weerts – Kelvin Van Der Linde, quinta assoluta; la #96 resta terza a 51, accorciando il divario grazie alla vittoria. L’appuntamento è per domani alle 14.45 per gara 2 del round di Zandvoort del GTWC Europe.





Tags : gtwcgtwc europeZandvoort
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.