close
4 RuoteGTSu pista

La Porsche Rutronik Racing #96 di Muller, Picariello e Niederhauser vince la Endurance Cup del GTWC Europe! Alla #58 la 3 ore di Barcellona





Alla #96 basta una settima posizione per vincere il titolo della Endurance Cup del GTWC Europe a Barcellona, battendo di un solo punto la Mercedes #48. La McLaren #58 di Garage 59 ha vinto la corsa.

GTWC Europe Barcellona
©SRO

Patrick Niederhauser, Alessio Picariello e Sven Muller sono i campioni 2025 della Endurance Cup del GTWC Europe nella 3 ore di Barcellona! La Porsche #96 del team Rutronik Racing ha vinto il titolo senza mai vincere una gara Endurance nel corso della stagione, con un settimo posto nella corsa spagnola. Il momento decisivo è arrivato a circa nove minuti dalla fine, quando Niederhauser, dopo un lunghissimo inseguimento, è riuscito a superare l’Aston Martin #33 di Verstappen.com Racing, ottenendo così i punti decisivi per la vittoria del campionato.

Sconfitti Engel, Auer e Cairoli con la Mercedes #48 di Mann Filter per un solo punto: dopo le qualifiche erano riusciti a mettersi davanti ai diretti rivali, ma nella fase centrale di gara sono rimasti intruppati nel caos del gruppone, uscendo fuori dalla zona punti. Inoltre, si sono visti comminati due penalità, una di dieci secondi per aver tagliato in curva 1, e l’altra, di cinque, per non aver scontato correttamente la suddetta penalità, chiudendo la gara in tredicesima posizione. Quinta invece l’altra macchina in lotta per il titolo, la BMW #32 di WRT con Weerts, Van Der Linde e De Wilde, che può consolarsi con la vittoria del campionato Overall insieme a quello Sprint conquistato a Valencia.

Per quanto riguarda la corsa, è stato un dominio McLaren, con la #58 di Garage 59 di Louis Prette, Adam Smalley e Dean Macdonald che, partita dalla pole, è rimasta praticamente sempre in testa, cedendo la posizione solo dopo la prima sosta a vetture con diverse strategie. I tre vincono anche nella classe Gold, anche se Garage 59 può recriminare di aver perso la #59 dopo il primo stint mentre questa era in seconda posizione, cosa che sarebbe valsa una doppietta alla squadra inglese. Nonostante la vittoria non sia mai stata davvero in discussione, la corsa è stata estremamente vivace e divertente, con tanti sorpassi e diversi colpi di scena, che hanno causato anche diverse neutralizzazioni che hanno mescolato la corsa.

GTWC Europe Barcellona
©SRO

Seconda un’altra vettura Gold, la BMW #777 di AlManar Racing con Klingmann, Tuck e Al Zubair, davanti alla gemella #98 di Marciello, Krohn e Farfus, prima tra le Pro. Quarta la prima delle Ferrari, la #50 di AF Corse con Leclerc, Donno e Fuoco: soprattutto il pilota calabrese merita una menzione d’onore, per aver effettuato più di dieci sorpassi nel corso dello stint centrale riportando la sua vettura a giocarsi il podio, perso poi a pochi giri dalla fine grazie ad un bellissimo sorpasso di Marciello su Leclerc. Quinta l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing di Aka, Moncini e Ogaard, vincitrice in classe Silver, mentre in classe Bronze ha vinto la Porsche #97 di Rutronik con Hartog, Au e Schuring.

Per quanto riguarda gli altri titoli di categoria, l’Aston Martin #33 di (TUTUTURU) Verstappen.com Racing ha vinto in classe Gold grazie al terzo posto di classe (ottavo assoluto)con Harry King, Thierry Vermeulen e Chris Lulham; in classe Silver vince la BMW #42 di Century Motorsport con Waberski, Moore e Jansen; infine, in classe Bronze la Ferrari #74 di Kessel Racing ha concluso la sua stagione perfetta, vincendo, oltre che il campionato Sprint e quello Overall, anche quello Endurance con Marschall, Laursen e Blattner.

Tutte le classifiche, sia di gara che di campionato, possono essere trovate sul sito del GTWC Europe. L’appuntamento adesso è al 2026, con la gara del Paul Ricard che aprirà la stagione nel weekend tra l’11 e il 12 aprile.





Tags : 3 ore barcellonagt world challengegtwcgtwc europe
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.