Fuori le entry list di tutte le categorie del GP di Macao, dalla Formula Regional World Cup al GP Motociclistico.

Nella mattinata odierna la FIA e l’ente organizzatore del GP di Macao hanno pubblicato tutte le entry list della corsa asiatica, che si disputerà tra il 13 e il 16 novembre sul circuito di Guia. Ci saranno cinque piloti italiani iscritti in totale: due in Formula Regional, uno in Formula 4, uno in GT Cup e uno nel GP Motociclistico.
Formula Regional World Cup
Partendo dall’evento principale, il GP di Macao vero e proprio, anche quest’anno sarà valido per la Coppa del Mondo FIA di Formula Regional. Ci saranno 27 iscritti di dieci squadre selezionate dai vari campionati di Formula Regional in giro per il mondo. Tra questi ci saranno anche due piloti italiani, che quest’anno hanno avuto un’ottima stagione: Matteo De Palo con R-Ace GP e Mattia Colnaghi con PHM Racing. Il primo è al momento secondo e in lotta per il titolo nella Formula Regional europea, nonché in procinto di correre il prossimo anno in F3 con Trident, mentre il secondo ha vinto la Eurocup 3, e l’anno prossimo correrà sempre in F3 con MP Motorsport e con i colori di Red Bull. Entrambi hanno già partecipato alla gara dello scorso anno.
Spicca il nome di Freddie Slater con Prema, attualmente leader della serie europea, uno dei favoriti alla vittoria finale. Un altro favorito è Enzo Deligny, terzo nella serie europea e anche lui impegnato con R-Ace GP. Ci saranno anche diversi piloti che quest’anno hanno corso in Formula 3: Theophile Nael, Mari Boya (Pinnacle), Tasanapol Inthraphuvasak, Noah Stromsted (Trident), e Charlie Wurz (Evans GP). Sempre in Evans correrà anche l’altro fratello Wurz, Oscar. Infine, correrà con licenza italiana anche Zhenrui Chi, pilota cinese impegnato quest’anno in F4 italiana, che correrà con Van Amersfoort. Per la prima volta dal 2022 non ci sarà nessun ex vincitore del GP al via. Di seguito, ecco la entry list completa.


GT World Cup
Saranno solo 16 le vetture iscritte per la Coppa del Mondo GT, in rappresentanza di sei marchi diversi: Porsche (5 macchine), Ferrari (3), Audi (3), BMW (2), Lamborghini (2) e McLaren (1), con diversi piloti provenienti dal WEC o dal GTWC Europe. Assente Mercedes, vincitrice lo scorso anno con Maro Engel.
Un solo pilota italiano iscritto, Antonio Fuoco, che correrà con una Ferrari 296 di AF Corse. Sarà presente con licenza italiana anche l’altro pilota Ferrari, Ye Yifei, impegnato con una vettura di Harmony Racing.
Non mancheranno anche i due specialisti di Macao, Edoardo Mortara e Raffaele Marciello, impegnati rispettivamente con una Lamborghini di Absolute Corse e con una BMW di Rowe Racing. BMW che schiererà anche un’altra vettura con il team WRT, per Sheldon Van Der Linde. Coppia interessante anche in casa Porsche, con il neocampione della Endurance Cup del GTWC Europe Alessio Picariello e con Laurens Vanthoor che correranno con due vetture del team Tempo by Absolute Racing. Ecco la entry list completa.

Formula 4 World Cup
Dopo che la F4 aveva sostituito la F3 durante gli anni del Covid, e dopo la gara spot nel 2023, quest’anno è stata introdotta anche la Coppa del Mondo FIA di categoria. Venti iscritti provenienti da nove diversi campionati in giro per il mondo: tra questi ci sarà anche un nostro portacolori, Emanuele Olivieri, vincitore lo scorso inverno della Formula 4 Middle East e settimo nella serie italiana. Dalla F4 italiana arriveranno anche il neocampione 2025, Kean Nakamura-Berta, e il terzo classificato, Sebastian Wheldon (figlio di Dan), che saranno insieme ad Olivieri due dei favoriti, mentre Emily Cotty sarà l’unica ragazza iscritta all’evento. Presente anche il campione della serie inglese, Fionn McLaughlin, e dallo stesso campionato ci sarà anche Thomas Bearman, fratello del pilota di F1 Oliver. Non mancheranno infine le presenze locali, che potrebbero essere outsider alla vittoria grazie alla loro esperienza: in special modo, c’è da tenere d’occhio il macaense Tiago Rodrigues.

GP Motociclistico
Infine, l’altro evento motoristico più importante, parallelamente al GP di Formula Regional. Al GP motociclistico parteciperanno 20 piloti, in sella a mezzi di quattro marchi: BMW (9), Honda (8), Yamaha (2) e Suzuki (1).
L’entry list, decisa unicamente per invito e non per iscrizione, presenta i principali specialisti di corse motociclistiche su strada, alcuni dei quali plurivincitori sulle stradine di Guia: Peter Hickman, che vanta quattro successi, e Davey Todd, primo nell’edizione di fatto non disputata nel 2024 a causa della pioggia. I due alfieri e proprietari del team 8Ten Racing correranno sull’ultima evoluzione della BMW M1000RR, così come il pluri-campione IRRC, il finlandese Erno Kostamo, trionfatore nel 2022 nella prima edizione post COVID, caratterizzata dalle assenze di molti big. Ci sarà anche un pilota italiano, Maurizio Bottalico, che fa il suo esordio a Macao dopo il debutto al TT pochi mesi fa. La moto, la stessa della prima partecipazione alla NW200 e al TT, è sempre la BMW M1000RR (K66) preparata da Crowe Performance. Quest’anno sarà invece assente il recordman di vittorie (9), il 53enne Michael Rutter, vittima di un infortunio alla spina dorsale durante la seconda gara delle Supertwin al TT 2025.

QUI è possibile trovare tutte le entry list delle altre categorie dell’edizione 2025 del GP di Macao.


