close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc agguanta la pole del GP di Francia – anche – grazie a Sainz. 2° Verstappen





Charles Leclerc, anche grazie a un perfetto gioco di squadra con Carlos Sainz, conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP di Francia. Verstappen tenta di opporsi ma chiude 2°, davanti a Perez e Hamilton. Bene Norris e Tsunoda, male Gasly e Schumacher con Sainz – penalizzato assieme a Magnussen – che scatterà dalla 19^ casella dello schieramento dopo avere guadagnato una posizione proprio sul danese. Ecco la cronaca completa.

qualifiche
© Scuderia Ferrari Press Office

Il Q1 delle qualifiche del GP di Francia scorre via senza particolari colpi di scena. Davanti a tutti torna Charles Leclerc, che in 1’31”727 si mette dietro Max Verstappen (+0”164) e Carlos Sainz, 3° in 1’32”297 ma già consapevole di dover partire dall’ultima fila dello schieramento. Bene Norris, 5° alle spalle di Sergio Perez, mentre è addirittura ottimo Kevin Magnussen che si piazza 6° in barba alle posizioni di penalità che costringeranno anche lui a partire dal fondo. 9^ e 10^ le Mercedes di Hamilton e Russell, mentre con un grande colpo di reni Sebastian Vettel porta la sua Aston Martin fino all’11^ piazza. Come sempre accade, nella prima manche delle qualifiche la lotta infuria nelle ultime cinque posizioni: a rimanere esclusi sono Pierre Gasly, Lance Stroll, Guanyu Zhou, Mick Schumacher e Nicholas Latifi. I rimpianti più grandi li ha il tedesco della Haas, che dopo avere  fatto segnare il 10° tempo vede il proprio crono cancellato dalla Direzione Gara per non avere rispettato i track limits in Curva 3, e a beneficiare dell’esclusione del #47 è Alexander Albon, 15° nonostante un errore commesso nel secondo e decisivo tentativo. 

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

qualifiche
© F1

Al termine del Q2 c’è di nuovo una Ferrari in cima alla classifica, ed è quella con il #55 stampato sulla carrozzeria. Carlos Sainz, che scende in pista anche in questa seconda manche di qualifiche per potersi giocare la 19^ posizione con il mai domo Kevin Magnussen, stampa un clamoroso 1’31”081 che gli permette di chiudere davanti a Leclerc e Verstappen, con Sergio Perez – 4° – che accusa oltre 1” di ritardo dal crono dello spagnolo. 5° è Hamilton, che chiude il Q2 davanti a Fernando Alonso, George Russell e al poco più sopra citato danese della Haas. Bene Norris e Tsunoda, entrambi in Q3, mentre a essere esclusi sono Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Alexander Albon.

Ecco la classifica completa al termine del Q2:

qualifiche
© F1

La terza e decisiva manche delle qualifiche si apre con la miglior prestazione di Charles Leclerc, che ferma il cronometro sull’1’31”209 sfruttando anche la scia perfettamente offerta da Carlos Sainz. Verstappen si ferma a soli 8 millesimi di distanza dal crono del monegasco, con Perez che – ben distante dai primi due – si tiene dietro le Mercedes di Russell e Hamilton. A pochi minuti dallo sventolare della bandiera a scacchi sul decisivo Q3 si torna in pista per il tentativo decisivo, con il solo Kevin Magnussen a rimanere fermo ai box e con Carlos Sainz nuovamente in pista con un treno di gomme usate per dare quanta più scia possibile a Charles Leclerc. Il monegasco, che si migliora anche nei settori guidati rispetto al primo giro veloce, sfrutta alla perfezione l’assist offertogli dal compagno di squadra e chiude le qualifiche in 1’30”872, conquistando così la pole position del GP di Francia. Alle sue spalle scatterà Max Verstappen, 2° in 1’31”176, con Sergio Perez e Lewis Hamilton che scatteranno rispettivamente dalla 3^ e 4^ casella dello schieramento. La terza fila sarà occupata da Lando Norris e George Russell, mentre Fernando Alonso precederà l’ottimo Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. L’australiano e il francese, esclusi nella seconda manche delle qualifiche, beneficeranno delle posizioni di penalità inflitte a Carlos Sainz – che scatterà 19° – e Kevin Magnussen, al quale spetterà il compito di chiudere lo schieramento. 

Ecco la classifica completa al termine del Q3:

qualifiche
© F1




Tags : f1f1 2022formula 1gp franciaqualifichequalifiche gp francia
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow