close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen beffa Alonso: è pole del #1 nelle qualifiche del GP di Monaco! 3° Leclerc





Neppure uno straordinario Fernando Alonso è riuscito ad arginare lo strapotere di Max Verstappen. Il #1 della Red Bull conquista infatti la pole position nelle qualifiche del GP di Monaco grazie a una prestazione eccezionale, in grado di regalargli la prima partenza dal palo nel Principato della sua carriera nel giorno in cui il suo compagno di squadra commette il primo grave errore della sua stagione. Il #14 della Aston Martin è stoicamente 2°, mentre Leclerc – sul quale pende però una investigazione – è costretto ad accontentarsi del 3° posto davanti a un sorprendente Ocon. Bene anche Gasly, Tsunoda e Norris, deludono Stroll e soprattutto Perez.

qualifiche monaco
©Peter Fox / Getty Images

La prima manche delle qualifiche del Gran Premio di Monaco si apre con un colpo di scena. Dopo una manciata di minuti va infatti a muro Sergio Perez, uno dei grandi favoriti per la pole position: il messicano della Red Bull impatta violentemente contro le barriere all’esterno della Santa Devota, danneggiando in modo pesante la sua RB19 e abbandonando con largo anticipo le qualifiche di Montecarlo. Con una Red Bull costretta a scattare dall’ultima casella dello schieramento, gli uomini di Milton Keynes cercano di vedere il bicchiere comunque mezzo pieno grazie a Max Verstappen: il #1 chiude davanti a tutti la Q1, siglando un 1’12”386 che gli permette di precedere i sorprendenti Yuki Tsunoda e Alexander Albon, rispettivamente 2° e 3° al termine della prima fase delle qualifiche. Alle spalle dell’AlphaTauri e della Williams c’è la Ferrari #55 di Carlos Sainz, issatosi dalla 19ª alla 4ª posizione proprio allo scadere della Q1, mentre Lance Stroll precede George Russell e Lewis Hamilton, che come lo spagnolo del Cavallino Rampante fatica non poco per guadagnarsi l’accesso al Q2. Il continuo miglioramento della pista spinge indietro in classifica Fernando Alonso e Charles Leclerc – rispettivamente 9° e 10° alle spalle anche di Lando Norris mentre, come sempre in questa fase delle qualifiche, la lotta impazza nelle ultime posizioni dello schieramento. A essere esclusi, oltre a Sergio Perez, sono quindi Logan Sargeant, le due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg e l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.

Ecco la classifica completa al termine del Q1:

qualifiche monaco
© F1

A differenza di quanto accaduto nel Q1, il Q2 delle qualifiche del GP di Monaco scorre in modo piuttosto regolare. A chiudere davanti a tutti è nuovamente Max Verstappen, che fermando il cronometro sull’1’11”908 rifila 195 millesimi a Charles Leclerc e 199 millesimi a Fernando Alonso, 3° davanti al duo Mercedes formato da George Russell e Lewis Hamilton. Alle spalle del #44, riuscito a guadagnarsi l’accesso al decisivo Q3 con un colpo di reni proprio all’ultimo tentativo disponibile, si piazza Pierre Gasly, mentre Carlos Sainz chiude 7° la sua seconda manche precedendo Esteban Ocon e l’ottimo Yuki Tsunoda, 9° davanti a Lando Norris. Il #4, abile a strappare il biglietto per l’ultima manche delle qualifiche, costringe però i suoi meccanici a un lavoro extra andando a muro all’esterno della chicane del tunnel prima e all’esterno del Tabaccaio poi. 

Ecco la classifica completa al termine del Q2:

qualifiche monaco
© F1

La terza e decisiva manche delle qualifiche si apre con Fernando Alonso che tenta sin dall’inizio di fare la voce grossa, agguantando una pole provvisoria che gli viene però strappata a una manciata di minuti dalla bandiera a scacchi da un sorprendente Esteban Ocon. Il crono del francese della Alpine segnala che la pista è in forte miglioramento e dunque, muniti di un nuovo set di gomme Soft, tutti i favoriti entrano nuovamente in pista per un ultimo assalto alla pole. A spuntarla, grazie al clamoroso terzo settore di un giro in cui per più di una volta ha toccato le barriere, è ancora una volta Max Verstappen: il #1 della Red Bull strappa dalle mani di Fernando Alonso – 2° a 84 millesimi – la pole position del GP di Monaco, con Leclerc ottimo 3° ma staccato di poco più di un decimo dalla vetta della classifica. Sul #16 della Ferrari pende però una investigazione: il monegasco è stato infatti convocato dagli Steward per via dell’impeding di cui si è reso protagonista nei confronti di Lando Norris, ritrovatosi la Ferrari SF-23 in traiettoria mentre percorreva il tunnel. Il 4° tempo lo sigla Esteban Ocon, inseguito da Carlos Sainz e Lewis Hamilton, mentre Pierre Gasly artiglia la 7ª piazza chiudendo davanti a George Russell, Yuki Tsunoda e il già citato Lando Norris.

Ecco la classifica completa al termine del Q3:

qualifiche monaco
© F1




Tags : f1formula 1gp monacoqualifiche
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow