close
4 RuoteGTSu pista

Tripletta BMW nelle qualifiche del GTWC a Monza: pole della #98 di Rowe Racing, 16° Marciello





Si concludono prima del tempo le qualifiche del Fanatec GT World Challenge a Monza con la pole della #98 di Rowe Racing guidata da Eng, Wittman e Yelloly. A causa di problemi all’impianto elettrico è infatti stato possibile scendere in pista solo per Q1 e Q2, mentre è stata annullata la Q3: per la classifica finale si è preso a riferimento la media dei tempi combinati delle sole due sessioni disputate.

Tripletta BMW nelle qualifiche del GT World: pole della #98, 16° Marciello
© SRO

Sotto le nubi del cielo di Monza è stata la BMW M4 GT3 #98 del Team Rowe Racing a conquistare la prima casella dello schieramento grazie ai due stint di Eng e Wittman, i cui tempi combinati hanno fermato il tempo da battere a 1:46:274. Subito dietro c’è la #46 del Team WRT guidata da Farfus, Martin e Rossi. Dopo la sfortunata pre-qualifica di ieri, il Dottore oggi scatterà dunque dalla seconda piazza. Terza posizione per la #32 sempre firmata WRT guidata da Dries Vanthoor, van Der Linde e Weerts. Da segnalare come, dopo le difficoltà di venerdì e sabato, nella sessione odierna le BMW si siano dimostrate a loro agio tra i cordoli del Tempio della Velocità grazie – probabilmente – ad un Balance of Performance più favorevole.

Risultato amaro invece per la Mercedes AMG GT3 #88 dell’AKKODIS ASP Team guidata da Raffaele Marciello, Boguslavskij e Gounon; data per favorita, è riuscita a piazzarsi solo 16ª nella classifica generale – 11ª di categoria.

Per la categoria Gold troviamo in pole la McLaren 720S GT3 EVO #11 del team Optimum Motorsport guidata da Haase, Magnus e Vervirsch mentre per i Silver l miglior tempo è del trio Patrese, Delli Guanti e Aka a bordo dell’Audi R8 LMS evo II GT3 #99. Per la classe Bronze, la pole va alla McLaren 720S GT3 EVO #188 del Garage 59 Group – che si è piazzata P7 nella classifica generale – guidata da Mitchell, Mapelli e Perera. Infine, si prendono la pole dei Pro-Am le wild card Stefano Comandini, Marco Cassarà e Francesco Guerra a bordo della BMW #15 del team Italia Ceccato Racing.

L’inizio della gara è previsto per le 15:15: sicuramente questa classifica mutilata al termine delle qualifiche della prima gara del GTWC 2023 renderà la corsa per la vittoria ancora più entusiasmante, tra chi cercherà giustizia per quello che avrebbe potuto essere un risultato diverso e desideri di conferma per chi vorrà a tutti costi tenersi stretto quello che ha conquistato. Per prepararti al meglio al via, puoi consultare a questo link la classifica completa delle qualifiche del GTWC a Monza, ed inoltre puoi recuperare la nostra guida completa ai marchi, team e piloti della stagione 2023 del GTWC. Se invece sei alla ricerca di indicazioni precise sulla gara, qui trovi tutte le info, gli orari e i live streaming sulla 3 Ore di Monza.





Tags : 2023gtwcMonzaqualifiche
Alice Turturo

The author Alice Turturo

Da sempre innamorata di cavalli di un diverso tipo, mi sono appassionata a quelli motore quando mi sono accorta di quanto siano simili. Se non sono a scrivere dietro un pc sono a complicarmi la vita con qualche astruso progetto ???? Su instagram sono @ali.enazione e scrivo filastrocche sciocche su @aciugheat