Fernando Alonso si mette davanti a tutti nelle FP1 del GP di Singapore. Max Verstappen – 3° – è stretto nella morsa delle due Ferrari, mentre le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris si accontentano per il momento della 5ª e 6ª posizione.

Ci si attendeva di vedere davanti a tutti una tra McLaren, Red Bull o Ferrari e invece, al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore, in cima alla lista dei tempi si è messa una Aston Martin. È stato infatti Fernando Alonso il più veloce nelle FP1 di Marina Bay, concluse dal #14 con un 1’31”116 che gli ha consentito alla rispettabile età di 44 anni di tornare ancora una volta in testa a una classifica.
In una sessione i cui risultati sono da considerare – come sempre – relativamente indicativi, l’asturiano è riuscito a mettersi dietro per 150 millesimi Charles Leclerc, 2° al volante di una Ferrari SF-25 che confida nelle caratteristiche del circuito di Singapore per cercare di cogliere un risultato positivo dopo il difficilissimo weekend di Baku. Il monegasco è inseguito da Max Verstappen, 3° al volante di una RB21 che anche a Marina Bay ha portato degli aggiornamenti: la monoposto di Milton Keynes si è infatti presentata a Singapore con una nuova ala anteriore, sintomo evidente del fatto che in Red Bull Racing credano ancora alla rincorsa dell’olandese nella classifica piloti.
4ª piazza per Lewis Hamilton, staccato di 364 millesimi dal crono di Fernando Alonso ma comunque subito pronto nel trovare un buon ritmo tra i muretti di Singapore, mentre in 5ª posizione troviamo Oscar Piastri: il #81, sicuramente desideroso di far scivolare nel limbo dei ricordi l’orrendo weekend azero, per ora si è fermato a 365 millesimi di ritardo dalla vetta riuscendo però comunque a precedere Lando Norris, 6° a quasi sei decimi dal riferimento di Alonso. Alle spalle del duo McLaren si è piazzato Isack Hadjar, 7° davanti a Carlos Sainz e a Yuki Tsunoda, con la top ten di queste FP1 che è stata completata dalla Haas di Esteban Ocon.
Appena fuori dai primi dieci si è messo George Russell, che come Antonelli ha svolto un lavoro particolare durante queste prime prove libere non andando mai a utilizzare la mescola Soft C5, mentre Nico Hulkenberg e la sua Sauber hanno chiuso la sessione al 12° posto davanti alla Alpine di Pierre Gasly. 14ª posizione per Andrea Kimi Antonelli, che ha preceduto allo scoccare dell’ora sia Liam Lawson che Oliver Bearman, con Gabriel Bortoleto che non è andato per il momento oltre la 17ª piazza pagando quasi 1”5 di ritardo nei confronti del tempo messo a segno da Alonso. Il riferimento dell’asturiano ha messo in difficoltà anche Lance Stroll, compagno di squadra proprio del #14 e relegato alla 18ª posizione con quasi 2” di distacco accumulati, e Franco Colapinto, 19° e ultimo dei piloti che sono riusciti a siglare un tempo: Alexander Albon, infatti, ha mandato in archivio le sue FP1 senza riuscire neppure a chiudere un giro per via di un guasto ai freni posteriori occorso alla sua Williams.



