Leonardo Fornaroli è il campione 2024 di F3. L’italiano è riuscito a vincere il campionato senza vincere neanche una gara, dimostrandosi il più costante di tutti. Delusione per Minì, che fino al sorpasso di Fornaroli era in testa al campionato. I due italiani hanno quindi chiuso nelle prime due posizione della classifica generale davanti a Browning e Lindblad, autori di prestazioni incolore in quel di Monza.
Gara caotica e errori di tutti: come Fornaroli è diventato campione di F3
In partenza Fornaroli è riuscito a mantenere la prima posizione, ma non per molto: alla Parabolica infatti Dunne è riuscito a sorpassarlo per portarsi in testa. Il primo colpo di scena per il campionato è avvenuto già al giro 3 nel momento in cui Browning, terzo in classifica generale, è andato in testacoda da solo nell’ingresso della Ascari. L’errore ha causato una carambola che ha coinvolto altri 4 piloti: Floersch è stata infatti costretta a tagliare la curva per evitare Browning e nel rientro ha coinvolto anche Shield, Zagazeta e Wisnicki. Ritiro per Shields, Floersch e Zagazeta che ha costretto la direzione gara a far entrare la Safety Car mentre Wisnicki è riuscito a continuare. Beganovic, che aveva tagliato la curva a sua volta ad alta velocità, è riuscito a continuare senza troppi danni.
Alla ripartenza al giro 7 altro colpo di scena: Fornaroli ha perso il posteriore alla Ascari passando dal secondo al quinto posto, ovvero subito alle spalle del suo rivale diretto per il campionato Minì. Minì che a sua volta ha commesso un errore al giro successivo andando largo alla prima di Lesmo permettendo a Fornaroli di attaccarlo e passarlo all’ingresso della Ascari.
Al giro 9 Inthraphuvasak è andato lungo alla Prima Variante distruggendo i cartelli di polistirolo. Un evento poco rilevante ai fini della gara, ma comunque importante per l’industria del polistirolo.
Nell’ultima fase di gara Fornaroli e Minì hanno iniziato la rimonta verso la testa della corsa passando entrambi prima Dunne e poi Mansell fino ad arrivare in seconda e terza posizione, troppo distanti dal leader della corsa Meguetounif. Negli ultimi due giri il leader del campionato è cambiato un paio di volte: al ventunesimo passaggio infatti sia Minì che Mansell sono riusciti a superare Fornaroli permettendo al pilota Prema di portarsi momentaneamente in testa alla classifica generale. All’ultima curva dell’ultimo giro però Fornaroli si è lanciato disperatamente all’interno di Mansell riuscendo a completare il sorpasso e conquistare quei tre punti in più che gli hanno permesso di diventare il campione di Formula 3 2024 con 150 punti: 2 in più di Minì. Staccati Browning e Lindblad che hanno chiuso a 128 e 114 punti.
Grandissima soddisfazione quindi per l’italiano della Trident che vince il campionato senza vincere neanche una gara in Formula 3. A vedere la sua carriera possiamo estendere la statistica dicendo che il campione 2024 di F3 Fornaroli ha vinto una sola gara in carriera in monoposto: gara 1 a Misano quando correva in F4 nel 2021. Che questa vittoria in campionato sia il punto di svolta? Lo scopriremo l’anno prossimo.
A margine di questa lotta la gara di Monza ha come sempre regalato grande caos tra uscite di pista, contatti e incidenti, tanto che in molte curve la sabbia e la terra avevano invaso porzioni considerevoli di pista. Solo 22 piloti hanno infatti tagliato il traguardo rispetto ai 30 della partenza. In basso la classifica finale della Feature Race di F3.