A seguito della trasferta azera, la Formula 2 è pronta per scendere in pista a Silverstone, in corrispondenza del giro di boa del campionato 2021. Con gli orari adattati all’esordiente format Sprint Race della Formula 1, ecco tutte le informazioni utili per arrivare preparati al GP di Inghilterra della categoria cadetta.
Dopo il terzo degli otto appuntamenti previsti nel calendario Formula 2, le giovani promesse si presentano a Silverstone con Guanyu Zhou ancora in testa alla classifica piloti a quota 78 punti. Proprio a Silverstone il Cinese aveva conquistato la prima pole position in categoria nel 2019, stagione per lui d’esordio. Incombe tuttavia Oscar Piastri, 73, che nell’ultimo appuntamento di Baku è riuscito a riportarsi a tiro di schioppo dall’alfiere Virtuosi. Il pilota australiano è alla ricerca dell’impresa riuscita a Lerclerc e Russell: conquistare il titolo back to back in F3 e F2. Un compatto gruppo di mischia alle loro spalle include poi Robert Shwartzman, terzo con 66 lunghezze, e Liam Lawson, ottavo con 50 punti in saccoccia. Per trovare il primo tricolore bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione, dove Matteo Nannini resta aggrappato al punto ottenuto nella feature race del Bahrain. Ventidueesimo e ancora a secco, invece, Alessio Deledda.
Il circuito su cui questo fine settimana competerà la Formula 2 sarà invariato rispetto alle edizioni precedenti, nella sua conformazione con 18 curve, due zone DRS (Wellington e Hangar Straight) e il totale di 5891 metri da completare ad ogni tornata. Il record sul giro appartiene al leader di campionato Guanyu Zhou che, nella sopracitata edizione 2019, fermò il cronometro a 1:38.182, con una media di 216 km/h. La velocità più alta fatta registrare dalle F2 a Silverstone è di 310,0 km/h, raggiunta da Jordan King alla guida della vettura MP Motorsport nel 2019.
L’ultima edizione disputata sul circuito inglese ha visto l’eroe di casa Callum Ilott conquistare la partenza dal palo in 1:39.062, con il team UNI-Virtuosi che si confermava in pole per il secondo anno consecutivo. Il pilota FDA al sabato riuscì poi a replicare la vittoria per la squadra nella feature race, conquistata nel 2019 da Luca Ghiotto. La Sprint Race fu invece appannaggio di Yuki Tsunoda, alla prima vittoria in categoria, che beneficiò dell’harakiri Prema che mandò fuori causa i contendenti Schumacher e Shwartzman. Anche la settimana precedente si era corso a Silverstone, per il double header imposto dal COVID. Allora la pole position venne assegnata a Felipe Drugovich, ma a trionfare fu Nikita Mazepin, scattato dalla settima casella in griglia. A rivelarsi vincente fu la strategia canonica Medium-Hard, con pit stop scontato nel corso dell’ottavo giro. Invariati saranno i compound scelti da Pirelli per questo appuntamento. La Sprint Race fu invece conquistata dal pilota di casa Daniel Ticktum.
Leggi anche: “Sua altezza reale”: quando l’erede degli Asburgo decollò nella WSR a Silverstone
ORARI
- Venerdì 31 Luglio
F2 – Prove Libere: 12.30
F2 – Qualifiche: 17.50 - Sabato 1 Agosto
F2 – Sprint Race 1: 9.50
F2 – Sprint Race 2: 15.45 - Domenica 2 Agosto
F2 – Feature Race: 11.50
Leggi anche: Silverstone 2018, quando scoppiò lo scandalo Ferrucci