close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 3, Schumacher domina Gara 2 in Austria. Che rimonte Leclerc e Hauger





David Schumacher domina mai impensierito la seconda gara  della Formula 3 in Austria. Sul podio anche Vesti e un Hauger in rimonta dalla dodicesima piazza. Arthur Leclerc alla riscossa: da ventisettesimo a sesto!

David e Ralf Schumacher
David e Ralf Schumacher

Prima di cominciare il resoconto di Gara 2, ci tenevamo ad informarvi per dovere di cronaca che la classifica di Gara 1 (il cui report potete trovare qui) è stata completamente stravolta: ad appena cinque minuti dal via della seconda corsa, i commissari hanno penalizzato 11 dei 30 piloti. La classifica fornita questa mattina, pertanto, non è più valida. Ci scusiamo per il disagio.

David Schumacher trionfa con stile la seconda gara della Formula 3 in Austria, facendo coincidere la prima vittoria con i suoi primi punti conquistati in categoria. Il Tedesco agguanta la testa al via e nel corso del 24 giri della corsa si concede il privilegio di gestire un solido margine sugli inseguitori fino al traguardo. Alle spalle di Schumacher gli altri piloti giocano a ‘Mezzogiorno di fuoco’ in un avvincente tutti contro tutti. Ad acciuffare l’argento è Vesti, che raddrizza un sabato partito -letteralmente- a rilento in mattinata. Terzo posto per il leader di campionato Dennis Hauger. Il norvegese di Prema scatta, per la seconda volta oggi, dalla dodicesima piazza. I risultati parlano da sè: primo e terzo nel corso delle due competizioni, con il campionato di Formula 3 che sembra sempre più in suo controllo.

Appena fuori dal podio Stanek, che può ringraziare le neutralizzazioni nel finale che lo hanno salvato dal branco alle sue spalle. L’alfiere Hitech stava infatti procedendo a ritroso in classifica causa degrado gomme, dopo essere stato in lizza per il podio nella prima metà di gara. Edgar in P5 precede un arrembante Leclerc: il cavallino FdA rimonta ben ventuno posizioni in ventiquattro giri per assicurarsi il sesto posto e i punti per il giro veloce. Il passo del Monegasco sembra non avere rivali, ad eccezione del compagno di team Hauger, ma il partire costantemente dalle retrovie gli sta compromettendo l’assalto al titolo. Jack Doohan porta a casa la settima piazza, precedendo Enzo Fittipaldi. Nel corso delle tornate conclusive, il Brasiliano era stato lanciato per aria da una manovra aggressiva di Caio Collet (penalizzato di 5 secondi), dovendo così cedere il passo a diversi rivali. La top 10 viene chiusa da Caldwell, l’unica delle Prema a zoppicare, e Hoggard.

Buona anche la rimonta di Matteo Nannini a seguito della penalità che lo aveva costretto a partire dalla ventitreesima casella in griglia. Il pilota HWA chiude dodicesimo. Amaro in bocca per Sargeant, che in mattinata già era stato privato del podio da una penalità. Al giro due un contatto sul rettilineo tra curva 1 e 3 elimina sia lui che Van Der Helm. Sfortunati anche Crawford e Martis, entrambi costretti ad abdicare dalla seconda posizione da problemi alla monoposto. Grande delusione soprattutto per l’alfiere MP Motorsport che sperava di riaprire la lotta iridata dopo anche un gran sorpasso ai danni di Stanek (con tanto di ruote sull’erba in staccata). Sicuramente frustrato, infine, Juan Manuel Correa, che lottava in zona podio prima di venir mandato in testa coda da una staccata sconsiderata di Frederick.

Si seguito, a scanso di penalità, la top 20 di Gara 2 di Formula 3 in Austria 2021:

Formula 3 Austria 2021 Gara 2




Tags : david schumacherf3 2021Formula 3Gara 2gp austria
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.