close
Formula 1

Abbiamo chiesto a ChatGPT un pronostico sulla stagione 2023 di Formula 1





Siccome nell’ultimo periodo siamo stati abbastanza seri, abbiamo deciso di divertirci un po’ chiedendo a ChatGPT un pronostico sulla stagione 2023 di Formula 1. Ecco cos’è uscito fuori.

(Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Secondo Wikipedia, Chat GPT “è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning (apprendimento automatico) sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano”. In sostanza, è un’intelligenza artificiale con cui chiacchierare, e che questo dovrebbe evolversi man mano che si va avanti nella conversazione.

Nell’ultimo periodo, sono circolati un sacco di screenshot di conversazioni, alcune abbastanza serie (tanto da mettere in discussione il concetto stesso di opera creativa umana), altre abbastanza idiote. In ogni caso, comunque, abbiamo deciso di tuffarci anche noi di FuoriTraiettoria.com in questo mare. E come? Ma, naturalmente, chiedendo a ChatGPT un pronostico sulla stagione 2023 di Formula 1.

L’intelligenza artificiale, però, sarà anche intelligente, ma di certo non ha il dono della preveggenza. E, infatti, alla prima domanda, ossia un semplice “Puoi fare un pronostico sulla stagione 2023 di Formula 1?”, ha risposto, molto democristianamente “Come modello di linguaggio, non posso fare previsioni precise sul futuro della Formula 1, poiché dipende da molti fattori imprevedibili come la competitività delle squadre, le prestazioni dei piloti e le condizioni meteorologiche. Tuttavia, posso dirti che la stagione 2023 di Formula 1 sarà molto interessante, con nuove sfide e cambiamenti. Nel 2023, ci sarà l’introduzione di nuove regole tecniche per le vetture, il che potrebbe portare a una maggiore competitività tra le squadre e una riduzione dei tempi sul giro. Inoltre, potrebbero esserci anche alcuni cambiamenti nei piloti, con nuovi talenti emergenti e vecchie glorie che cercano di ritornare al top. In sintesi, la stagione 2023 di Formula 1 promette di essere molto interessante e competitiva, ma come sempre, il risultato finale dipenderà da molti fattori imprevedibili”.

Abbiamo però insistito, chiedendo quantomeno di fare un pronostico basandosi sui risultati dei test e su quanto accaduto lo scorso anno. E, finalmente, abbiamo ottenuto la risposta. “In base ai risultati dei test invernali, sembra che la Mercedes sia ancora la squadra da battere nel 2023, con una vettura molto solida e un driver lineup molto forte. Tuttavia, anche Red Bull sembra essere in grado di lottare per il titolo, con una vettura competitiva e due piloti molto veloci. La Ferrari e la McLaren sembrano essere in terza e quarta posizione rispettivamente, ma non dovrebbero essere sottovalutate. Entrambe le squadre hanno mostrato dei progressi significativi negli ultimi anni e potrebbero mettere in difficoltà le squadre di testa. Per quanto riguarda i piloti, Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull) sembrano essere i favoriti per il titolo, con entrambi i piloti che hanno dimostrato di essere molto veloci e costanti nel corso della stagione 2022. Tuttavia, anche piloti come Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren) e Carlos Sainz (Ferrari) potrebbero sorprendere e vincere alcune gare. In sintesi, la stagione 2023 di Formula 1 sembra essere molto competitiva e difficile da prevedere. Sarà interessante vedere come si evolveranno le cose e chi alla fine riuscirà a conquistare il titolo”.

Red Bull favorita, Mercedes davanti a Ferrari e McLaren (le quali sono sullo stesso livello), Aston Martin mai nominata e nessun accenno al nostro sergente preferito. Onestamente, questo pronostico di ChatGPT non ci sembra molto calzante con quanto noi stessi abbiamo detto nelle nostre ultime live su Twitch. Ma, in fondo, perché dovremmo avere ragione noi, contro una macchina?





Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.