close
4 RuoteFormula 1Su pista

Un Russell straordinario conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore





George Russell ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore. Il #63 si è rivelato imprendibile per tutti nel Q3 grazie al tempo di 1:29.158, nuovo record della pista. Il suo rivale più vicino, Max Verstappen, è risultato staccato di quasi due decimi rispetto al pilota inglese. Male invece le Ferrari di Hamilton e Leclerc, che si sono dovuti accontentare del sesto e settimo posto.

qualifiche gp singapore
© Steven Tee / Getty Images

Problema tecnico per Gasly nell’ultimo tentativo del Q1

La prima sessione di qualifica è stata molto combattuta, tanto che tutti sono tornati in pista negli ultimi minuti per paura che l’evoluzione della pista portasse i piloti del fondo a sensibili miglioramenti. Tutta la tensione è però svanita quando Gasly ha provocato una bandiera gialla per essersi fermato all’esterno di curva 11 a seguito di un problema tecnico con il volante. Alcuni piloti, tra cui Hulkenberg che era al tempo eliminato, si sono migliorati nonostante la bandiera gialla e ciò ha portato la direzione gara a metterlo sotto investigazione insieme a Russell, Tsunoda e Bortoleto. Alla fine gli eliminati sono stati Bortoleto, Stroll, Colapinto, Ocon e Gasly. Questa la classifica al termine della Q1 delle qualifiche del GP di Singapore.

La classifica al termine del Q1 delle qualifiche di Singapore | © F1

Antonelli e Leclerc si salvano in Q2 dopo un brutto primo tentativo

Nel Q2 sia Leclerc che Antonelli hanno corso qualche rischio dopo un brutto primo tentativo: l’italiano si è visto annullare il tempo per un track limits in curva 2 mentre il monegasco ha toccato il muro, cosa che gli ha rovinato il tempo. Alla fine entrambi sono riusciti a porre rimedio ai loro errori nel secondo tentativo e sono riusciti a portarsi in top ten. Gli eliminati sono stati quindi Hulkenberg, Albon, Sainz, Lawson e Tsunoda.

qualifiche gp singapore
La classifica al termine del Q2 delle qualifiche di Singapore | © F1

Un Russell straordinario conquista la pole nelle qualifiche del GP di Singapore! Male le Ferrari

Alla fine George Russell ha conquistato la pole position del GP di Singapore grazie a un giro strepitoso. Anzi due, perché l’inglese della Mercedes dopo un primo tentativo in 1:29.165 si è ulteriormente migliorato di sette millesimi arrivando a segnare un 1:29.158. Staccati tutti gli altri, a partire da Max Verstappen, fermatosi a 182 millesimi dal tempo pole. Per trovare la prima delle McLaren dobbiamo scendere fino al terzo posto nel quale troviamo Piastri a 366 millesimi dalla vetta. Il quarto posto è stato invece conquistato da Andrea Kimi Antonelli, che, dopo aver segnato tempi simili a quelli di Russell per tutta la sessione, si è dovuto arrendere quando l’inglese ha tirato fuori dal cappello lo straordinario giro della pole. Alle spalle dell’italiano partiranno la McLaren di Lando Norris e la prima delle Ferrari, quella di Lewis Hamilton. Charles Leclerc si è invece dovuto accontentare del settimo tempo, anche a causa di un incredibile rischio corso all’ultima curva nella quale il #16 ha perso il posteriore della sua monoposto rischiando di finire contro le barriere ad alta velocità. Il monegasco è riuscito a controllare la monoposto, ma ha perso tempo prezioso. Le ultime tre posizioni in top ten sono state occupate dagli ottimi rookie Hadjar, Bearman e Alonso. In basso la classifica finale delle qualifiche del GP di Singapore.

qualifiche gp singapore
La classifica al termine delle qualifiche del GP di Singapore | © F1




Tags : f1f1 2025gp singaporequalifiche gp singapore
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io