, ,

Un Russell straordinario conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore

George Russell è riuscito a conquistare la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore grazie a un giro straordinario. Male le Ferrari

4 Ottobre 2025
3 min read
qualifiche gp singapore

George Russell ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore. Il #63 si è rivelato imprendibile per tutti nel Q3 grazie al tempo di 1:29.158, nuovo record della pista. Il suo rivale più vicino, Max Verstappen, è risultato staccato di quasi due decimi rispetto al pilota inglese. Male invece le Ferrari di Hamilton e Leclerc, che si sono dovuti accontentare del sesto e settimo posto.

qualifiche gp singapore
© Steven Tee / Getty Images

Problema tecnico per Gasly nell’ultimo tentativo del Q1

La prima sessione di qualifica è stata molto combattuta, tanto che tutti sono tornati in pista negli ultimi minuti per paura che l’evoluzione della pista portasse i piloti del fondo a sensibili miglioramenti. Tutta la tensione è però svanita quando Gasly ha provocato una bandiera gialla per essersi fermato all’esterno di curva 11 a seguito di un problema tecnico con il volante. Alcuni piloti, tra cui Hulkenberg che era al tempo eliminato, si sono migliorati nonostante la bandiera gialla e ciò ha portato la direzione gara a metterlo sotto investigazione insieme a Russell, Tsunoda e Bortoleto. Alla fine gli eliminati sono stati Bortoleto, Stroll, Colapinto, Ocon e Gasly. Questa la classifica al termine della Q1 delle qualifiche del GP di Singapore.

La classifica al termine del Q1 delle qualifiche di Singapore | © F1

Antonelli e Leclerc si salvano in Q2 dopo un brutto primo tentativo

Nel Q2 sia Leclerc che Antonelli hanno corso qualche rischio dopo un brutto primo tentativo: l’italiano si è visto annullare il tempo per un track limits in curva 2 mentre il monegasco ha toccato il muro, cosa che gli ha rovinato il tempo. Alla fine entrambi sono riusciti a porre rimedio ai loro errori nel secondo tentativo e sono riusciti a portarsi in top ten. Gli eliminati sono stati quindi Hulkenberg, Albon, Sainz, Lawson e Tsunoda.

qualifiche gp singapore
La classifica al termine del Q2 delle qualifiche di Singapore | © F1

Un Russell straordinario conquista la pole nelle qualifiche del GP di Singapore! Male le Ferrari

Alla fine George Russell ha conquistato la pole position del GP di Singapore grazie a un giro strepitoso. Anzi due, perché l’inglese della Mercedes dopo un primo tentativo in 1:29.165 si è ulteriormente migliorato di sette millesimi arrivando a segnare un 1:29.158. Staccati tutti gli altri, a partire da Max Verstappen, fermatosi a 182 millesimi dal tempo pole. Per trovare la prima delle McLaren dobbiamo scendere fino al terzo posto nel quale troviamo Piastri a 366 millesimi dalla vetta. Il quarto posto è stato invece conquistato da Andrea Kimi Antonelli, che, dopo aver segnato tempi simili a quelli di Russell per tutta la sessione, si è dovuto arrendere quando l’inglese ha tirato fuori dal cappello lo straordinario giro della pole. Alle spalle dell’italiano partiranno la McLaren di Lando Norris e la prima delle Ferrari, quella di Lewis Hamilton. Charles Leclerc si è invece dovuto accontentare del settimo tempo, anche a causa di un incredibile rischio corso all’ultima curva nella quale il #16 ha perso il posteriore della sua monoposto rischiando di finire contro le barriere ad alta velocità. Il monegasco è riuscito a controllare la monoposto, ma ha perso tempo prezioso. Le ultime tre posizioni in top ten sono state occupate dagli ottimi rookie Hadjar, Bearman e Alonso. In basso la classifica finale delle qualifiche del GP di Singapore.

qualifiche gp singapore
La classifica al termine delle qualifiche del GP di Singapore | © F1
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io

Articoli che possono interessarti

A Read More
gtwc barcellona

4 Ruote5 Ottobre 2026

Audi e Ferrari vincono a Barcellona, a Porsche la Sprint Cup GTWC 2026

Al Circuit de Barcelona-Catalunya è andata in archivio la stagione 2026 della Sprint Cup del GTWC con un fine settimana segnato da un meteo distante anni luce dallo stereotipo diffuso. Ecco il riassunto di un weekend denso di colpi di scena.

C Read More
Casey Stoner

2 Ruote4 Ottobre 2026

Casey Stoner, stupenda e sincera nostalgia

Al Festival dello Sport di Trento, l’asso australiano ripercorre la sua carriera tra picchi memorabili e incomprensioni, spiegando i motivi dietro al precoce ritiro e analizzando le criticità della MotoGP attuale

E Read More
wrc sardegna 2026

4 Ruote4 Ottobre 2026

Evans campione del mondo WRC 2026 dopo la Sardegna!

Il gallese spezza finalmente la maledizione dell’eterno secondo e trionfa nell’ultimo appuntamento del mondiale, decisiva la Power Stage

P Read More
GP Malesia Bahrain F1

4 Ruote3 Ottobre 2026

Pole di Verstappen nel GP del Bahrain in Malesia di F1. Secondo Hamilton davanti ad Hadjar (penalizzato)

Gran giro di Verstappen a Sepang, che conquista la pole del GP del Bahrain in Malesia di F1 davanti a Hamilton.