close
Formula 1

Uno strepitoso Verstappen conquista la pole nelle qualifiche del GP di Miami. Male le Ferrari





Max Verstappen ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Miami. L’olandese è riuscito a imporsi grazie a un giro senza sbavature, al contrario di quelli dei due piloti della McLaren Norris e Piastri, che si sono dovuti accontentare della seconda e quarta posizione. Tra loro si è inserito un ottimo Andrea Kimi Antonelli. Male le Ferrari.

qualifiche gp miami
© Clive Rose / Getty Images / Red Bull Content Pool

Max Verstappen ha conquistato l’ennesima pole della sua carriera grazie a una prestazione straordinaria. L’olandese ha preceduto la McLaren di Lando Norris di 65 millesimi e la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli di 67 millesimi. L’inglese ha commesso ancora una volta un piccolo errore nelle fasi decisive della qualifica. Il #4 infatti ha tagliato troppo sul cordolo dell’ultima curva facendo scomporre la monoposto. Nonostante questo errore Norris ha battuto il suo compagno di squadra Oscar Piastri, che si è dovuto accontentare del quarto posto. La quinta posizione sulla griglia di partenza verrà occupata da George Russell, battuto per il secondo giorno consecutivo dal compagno di squadra Antonelli. La squadra che ha stupito maggiormente in positivo durante le qualifiche del GP di Miami è stata la Williams. Sainz e Albon si sono piazzati in sesta e settima posizione a soli 365 e 478 millesimi dalla pole. Un’ottima notizia che potrebbe però venire rovinata nel caso in cui i commissari giudichino l’anglo-thailandese colpevole per quanto successo in pit lane. Durante il Q1 infatti il pilota della Williams si è inserito davanti a Lawson mentre quest’ultimo era in coda in fast lane. La manovra è stata messa sotto investigazione. Delude invece, per l’ennesima volta, la Ferrari. La prima delle monoposto di Maranello, quella di Charles Leclerc, è solo ottava. Il monegasco in gara scatterà davanti alla Haas di Esteban Ocon e alla Red Bull di Tsunoda, bravo ad entrare in Q3 al contrario dei suoi predecessori.

In sesta fila partiranno due piloti che iniziano per H: Hadjar e Hamilton. L’inglese ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo con gomme nuove dopo un buon primo giro con gomme usate. Il 7 volte campione del mondo è parso decisamente a disagio con la sua Ferrari, molto difficile da guidare nelle curve lente e instabile al posteriore. Settima fila per due rookie bravi a battere i rispettivi compagni di squadra, ovvero Bortoleto e Doohan, mentre l’ultimo eliminato in Q2 è stato Lawson. Il neozelandese si è lamentato via radio di alcuni problemi con la batteria della sua monoposto, che non ha funzionato a dovere nel corso del giro.

Le ultime 5 posizioni sulla griglia di partenza saranno occupate dai piloti eliminati in Q1, ovvero Hulkenberg, Alonso, Gasly, Stroll e Bearman. Malissimo quindi Aston Martin: l’unica squadra con due piloti eliminati in Q1. Nella prima fase di qualifica tra l’altro anche Hamilton aveva rischiato di finire tra gli eliminati a causa di un errore nel secondo tentativo e un ultimo tentativo arrivato in extremis. In basso la classifica finale al termine delle qualifiche del GP di Miami.

qualifiche gp miami
© Formula 1




Tags : f1f1 2025gp miamiqualifiche gp miami
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io