Le FP1 del GP di Ungheria si chiudono nel segno delle McLaren, con Norris che si prende il miglior tempo della sessione per appena 19 millesimi su Piastri. Bene Leclerc in terza posizione, con Ferrari per ora in buona forma nella simulazione di passo gara.

A meno di una settimana dal Gran Premio di SPA, la F1 torna in pista per le FP1 a Budapest, in Ungheria, ultimo appuntamento del mondiale 2025 prima della pausa estiva. Al termine dei 60 minuti previsti per la sessione, Lando Norris conquista la vetta della classifica con un tempo di 1:16.052, già a soli 8 decimi dalla pole position della passata stagione. Il #4 precede di una manciata di millesimi il compagno di squadra e rivale Oscar Piastri, mentre più staccato in terza posizione si piazza Charles Leclerc, che chiude la simulazione qualifica con un crono di 1:16.269.
Un ottimo Isack Hadjar porta la sua Racing Bulls al quarto posto, appena fuori dalla top3 in termini di posizione ma non di tempo: ben 6 sono infatti i decimi di ritardo che lo separano da Norris. Proseguendo lungo la classifica troviamo Lewis Hamilton, 5° in 1:16.734 e per nulla contento della guidabilità della SF-25. Solida 6^ piazza per Oliver Bearman, e buon inizio di weekend anche per Antonelli, che chiude 7° a un paio di decimi dal tempo di Hamilton, battendo di poco il compagno di squadra Russell, che si lamenta di non riuscire a far girare la macchina come vorrebbe. Chiudono la top10 Max Verstappen, che monta un’ala anteriore aggiornata e probabilmente ancora da comprendere in casa Red Bull, e Lance Stroll.
Chi non ha iniziato nel migliore dei modi il fine settimana sono sicuramente Williams e Sauber: i primi non riescono a piazzare neanche un pilota all’interno dei primi 10, mentre i secondi chiudono addirittura nelle ultime due posizioni. In particolare Aron, alla guida della vettura di Hulkenberg, si ferma a metà sessione per un problema. Chiude 16° Felipe Drugovich, chiamato all’ultimo da Aston Martin per sostituire Alonso, alle prese con un infortunio alla schiena. Gli ultimi 15 minuti delle FP1 in Ungheria vengono sfruttati per avere le prime indicazioni sui passi gara, e i top team optano tutti per svolgere qualche giro sulla gomma a mescola media. Molto interessanti in questa fase i tempi di Leclerc e Hamilton, che dopo un paio di giri si assestano entrambi su un ritmo intorno all’1:21.7, 1:21.8, paragonabile con quello di Piastri e addirittura leggermente più veloce di quello di Norris. Più arretrati invece Verstappen e Russell, che stazionano vicino all’1:22.5, pagando circa mezzo secondo al giro da Ferrari e McLaren. Attendiamo ora di avere più riscontri nel corso delle FP2, ricordando anche che la gara domenica potrebbe essere disputata sotto la pioggia.
Di seguito la classifica completa al termine delle FP1 del GP di Ungheria, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.



