close
4 RuoteFormula 1Su pista

Norris domina le FP2 del GP di Ungheria. Bene Ferrari e Aston Martin, male Verstappen, solo 14°





Lando Norris si ripete nelle FP2 del GP di Ungheria, conquistando la prima posizione al termine della sessione. Il #4 precede Piastri e Leclerc, ed è anche il più veloce nella simulazione di passo gara. Sorpresa Aston Martin, con entrambi i piloti in top5, mentre arranca Verstappen, 14°.

fp2 ungheria
© Alastair Staley / LAT Images / McLaren Media

Le FP2 del GP di Ungheria si concludono con lo stesso podio virtuale visto al termine delle FP1: Lando Norris è stato ancora una volta il più veloce, chiudendo un venerdì perfetto in 1:15.624, quasi tre decimi più veloce di Oscar Piastri. Terza posizione per Charles Leclerc in 1:16.023, alla guida di una Ferrari che sembra poter essere solida seconda forza nel corso di questo weekend di gara, dietro a delle inarrivabili McLaren.

Gran protagonista di giornata è sicuramente Aston Martin che si piazza in quarta e quinta posizione con Lance Stroll e un recuperato Fernando Alonso rispettivamente. Lo spagnolo, dopo aver saltato le prime libere a causa di un infortunio alla schiena, è infatti tornato in pista per la seconda sessione, ed è sembrato subito a suo agio sul tracciato ungherese. Proseguendo lungo la classifica troviamo Lewis Hamilton, 6° in 1:16.329 e ancora non soddisfatto del comportamento della SF-25. 7^ piazza per George Russell, che precede Hadjar in buona forma dopo l’ottimo risultato ottenuto nelle FP1. Chiudono la top 10 Yuki Tsunoda, 9° e prima Red Bull in classifica, e Antonelli, 10° a conferma di una Mercedes che sta lentamente ritrovando ritmo, probabilmente anche a seguito di essere tornata sui propri passi per quanto riguarda gli aggiornamenti sulla sospensione.

Tra i secondi 10 classificati nelle FP2 del GP di Ungheria spicca sicuramente il nome di Max Verstappen, solo 14° alla bandiera a scacchi e mai competitivo anche nella simulazione di passo gara, tanto da aprirsi via radio per comunicare “sembra di guidare sul ghiaccio“. Male ancora la Williams, con Sainz 16° e Albon 18°, mentre può sorridere Nico Hulkenberg, 12° e con un ritmo interessante nel finale di sessione. Di difficile interpretazione sono invece i long stint provati dai top team negli ultimi 15 minuti delle FP2, soprattutto a causa del traffico intenso lungo il tracciato. Nei pochi giri in aria pulita, è stato sicuramente Lando Norris a fare la differenza: il #4 è stato infatti capace di girare con gomma media su tempi intorno all’1:21.5 quando ha potuto spingere liberamente. Un po’ più arretrata la seconda McLaren, ovvero quella di Piastri: il leader del mondiale non si è mai spinto sui tempi del compagno di squadra, e si è più assestato sull’1:21 alto, similmente a quanto ottenuto da Leclerc. Mercedes risulta ancora più lenta delle due rivali, ma con segnali più positivi rispetto alle simulazioni delle FP2, perdendo solo un paio di decimi al giro rispetto a Leclerc e Piastri con entrambi i piloti. Lavoro diverso per Hamilton, che ha provato la gomma a mescola morbida, che come da previsione gli ha concesso di essere più veloce nei primi giri dello stint (1:21.5), ma lo ha portato ad avere più degrado dei colleghi verso la parte finale.

Resta quindi ancora molto da comprendere in questo fine settimana: McLaren parte sicuramente favorita, specialmente con Norris, ma Ferrari sembra poter offrire una timida battaglia. Mercedes è in crescita, mentre Red Bull e Verstappen avranno sicuramente tanto su cui lavorare per tornare a lottare con i primi. Appuntamento dunque alla giornata di sabato per la terza sessione di libere e per le qualifiche!

Di seguito la classifica completa al termine delle FP2 del GP di Ungheria, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.

fp2 ungheria
© F1




Tags : f1f1 2025fp2 ungherianorris
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.