La FIA cambia i criteri per la Superlicenza: si può debuttare in F1 a 17 anni senza patente. È fatto per Antonelli?

La FIA cambia i criteri per la Superlicenza: si può debuttare in F1 a 17 anni senza patente. È fatto per Antonelli?

La FIA ha modificato i requisiti per accedere in F1, dando la possibilità di derogare all’obbligo di avere 18 anni. Modifica per Antonelli?

14 Giugno 2024
3 min read
Andrea Kimi Antonelli Superlicenza FIA

Con una modifica dell’International Sporting Code, la FIA ha modificato i requisiti per accedere in F1, dando la possibilità di derogare all’obbligo di aver compiuto 18 anni. Secondo alcune fonti, potrebbe essere una modifica fatta per Andrea Kimi Antonelli.

Andrea Kimi Antonelli Superlicenza FIA
© Prema Racing

Dal 2016, a seguito dell’esordio di Max Verstappen in F1 nel 2015 a 17 anni, era stata introdotta una regola che stabiliva che per l’ottenimento della Superlicenza FIA, necessaria per correre in F1, fosse obbligatorio aver compiuto 18 anni, aver ottenuto una patente di guida valida e aver ottenuto una serie di risultati nel corso degli anni nelle categorie minori, raggiungendo i 40 punti in tre anni seguendo una griglia di punteggio per ogni categoria.

Così è stato fino a questa stagione. Tuttavia, nell’ultimo Consiglio Mondiale della FIA dell’11 giugno, è stato modificato l’International Sporting Code, che stabilisce i valori e le regole principali delle varie competizioni FIA: all’appendice L, articoli 13.1 e 13.2, vengono modificati i requisiti per l’acquisizione della Superlicenza FIA, sia quella necessaria per disputare solo le prove libere, sia quella per correre in F1 a tempo pieno. Resta come regola generale l’obbligo di avere 18 anni, ma:

  • viene data alla FIA la possibilità di derogare a tale regola a sua discrezione, ammettendo piloti che abbiamo compiuto 17 anni che abbiano dimostrato particolari abilità e maturità nelle formule minori;
  • viene tolto l’obbligo di aver conseguito una patente di guida valida.

Ora, non è incredibile pensare che queste modifiche possano essere state fatte a causa di Andrea Kimi Antonelli. Il pilota bolognese, attualmente in forza al team Prema in Formula 2, sin da inizio anno è stato considerato il candidato principale per sostituire Lewis Hamilton in Mercedes nel 2025: se è vero però che per allora l’italiano avrà già compiuto 18 anni (il suo compleanno è il 25 agosto), negli ultimi tempi sono emerse voci che lo vorrebbero subentrare in Williams al posto di Logan Sargeant nel corso di questa stagione, così da fargli acquisire esperienza prima di salire in Mercedes il prossimo anno. Più che la possibilità di derogare ai 17enni, la modifica che sembra essere fatta più su misura per Antonelli sembra essere quella della non necessarietà della patente di guida: in Italia infatti la patente per guidare le autovetture (la patente B) si ottiene a 18 anni, ma in altri Stati si ottiene a 16 o a 17 anni. La modifica al regolamento, quindi, potrebbe essere stata fatta proprio per un italiano, siccome, se fosse rimasta l’obbligatorietà della patente, Antonelli non avrebbe comunque avuto i requisiti.

Resta comunque fermo l’obbligo di aver ottenuto 40 punti nei tre anni precedenti al debutto in F1. Cosa che Antonelli ha già fatto, e anzi, nel biennio 2022-2023 ha superato quota 60 punti vincendo quattro campionati (F4 italiana, F4 tedesca, Formula Regional medio orientale e Formula Regional europea). Ora non resta che attendere: se Antonelli dovesse davvero esordire nel corso di questa stagione in Williams, potrebbe essere il primo esordiente post Verstappen ad aver fatto modificare le regole prima ancora di aver corso una singola gara in F1.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, scrivo su Fuori Traiettoria dal 2019 e non ho ancora imparato se si scrive tutto attaccato o meno. Su questo sito ho trattato di tutto, dalla F1 alla Formula 4 cinese, ma mi occupo principalmente di formule minori, Formula E e GT. Sono accreditato FIA e SRO, e considero la mia domenica ideale andare in pista o guardare le corse in televisione

Articoli che possono interessarti

L Read More
orari olanda f1

4 Ruote17 Agosto 2026

Le info, gli orari e le dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1, dove tornerà il format Sprint

La F1 si prepara a riaccendere i propri motori: ecco le info e gli orari delle dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1

P Read More
Formula E Londra

4 Ruote16 Agosto 2026

Pascal Wehrlein ha vinto il mondiale 2025/2026 di Formula E al termine di un pazzesco E-Prix di Londra! A Barnard gara 2

Al tedesco basta una 14esima posizione per vincere il secondo titolo nella categoria al termine di una corsa ricca di contatti e di colpi di scena. Taylor Barnard vince gara 2 dell’E-Prix di Londra.

W Read More
E-Prix Londra Formula E

4 Ruote15 Agosto 2026

Wehrlein vince gara 1 dell’E-Prix di Londra davanti a Dennis. Solo ottavo Evans

Rimandata a domani la lotta per il titolo in Formula E: Wehrlein vince dalla pole grazie a una Full Course Yellow che penalizza Evans, Dennis limita i danni ed è secondo. Solo decimo Rowland, fuori dalla contesa mondiale.

F Read More
F1 1985

4 Ruote11 Agosto 2026

F1 1985: l’ultima volta di un italiano in lotta per il mondiale

Prima di Antonelli erano più di quarant’anni che un italiano non lottava per il mondiale di F1: l’ultimo era stato Michele Alboreto, che nel 1985 si giocò il campionato con la McLaren di Alain Prost.