close
4 RuoteFormula 1Su pista

Fuori Schumacher, dentro Hulkenberg. La Haas ha preso la sua decisione per il 2023





Hulkenberg
© Haas F1 Team

In mattinata è arrivata l’ufficialità sulla line-up della Haas per la stagione sportiva 2023: Nico Hulkenberg affiancherà Kevin Magnussen. Niente da fare per Schumacher, appiedato dopo 2 anni nel team.

Le voci circolavano con insistenza nel paddock già da qualche tempo, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità della nuova coppia Haas per il 2023 con un comunicato ufficiale sul sito del team statunitense. Questo recita: “La Haas ha messo sotto contratto il tedesco Nico Hulkenberg per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1 2023 al fianco del danese Kevin Magnussen

Il comunicato prosegue ripercorrendo la carriera del pilota tedesco, ricordando anche la sua prima pole in Brasile nella sua stagione d’esordio nel 2010 e gli ultimi tre anni da riserva “attiva” dal momento che è riuscito a correre 5 gare dal 2020 al 2022.

Le motivazioni che hanno portato a questa scelta vengono spiegate dal team principal Günther Steiner: “L’esperienza e la base di conoscenza che porta Nico nel team è evidente, con quasi 200 gare alle spalle, e con una reputazione di essere fortissimo in qualifica e solido e affidabile in gara. Questi attributi, uniti insieme all’esperienza di Magnussen, ci daranno una line up molto credibile e ben strutturata che crediamo ci porterà più in alto in griglia.

La prima occasione che avremo di rivedere Hulkenberg in Formula 1 sarà già quest’anno: il 22 novembre in occasione dei test di fine stagione ad Abu Dhabi. Il tedesco affiancherà il pilota di riserva Pietro Fittipaldi in tale occasione.

Passando all’altro lato della vicenda, Mick Schumacher dovrà lasciare il team: nonostante qualche buona prestazione velocistica sono stati fatali per la sua carriera nel team i troppi incidenti e la mancanza di costanza durante la stagione. Rimanete collegati su FuoriTraiettoria per scoprire il suo futuro e molto altro.





Tags : f1 2023haashulkenbergschumacher
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Prodotto nel 1996, appassionato di qualsiasi cosa vada veloce. Seguo la Formula Uno dal 2005 e occasionalmente qualsiasi altra categoria. Studio ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino.