, ,

GP del 70° Anniversario, Bottas beffa Hamilton per la pole. Hulkenberg terzo

E’ Valtteri Bottas il polesitter del GP del 70° Anniversario. A Silverstone il Finlandese beffa Lewis Hamilton per 63 millesimi mettendo a segno un giro in 1:25.154. Vola Hulkenberg in terza posizione, mentre Vettel affonda di nuovo. Valtteri Bottas conquista la tredicesima pole in carriera nel Gran Premio del 70° Anniversario. Sul filo dei millesimi,…

8 Agosto 2020
2 min read

E’ Valtteri Bottas il polesitter del GP del 70° Anniversario. A Silverstone il Finlandese beffa Lewis Hamilton per 63 millesimi mettendo a segno un giro in 1:25.154. Vola Hulkenberg in terza posizione, mentre Vettel affonda di nuovo.

@MercedesAMGF1.com
@MercedesAMGF1.com

Valtteri Bottas conquista la tredicesima pole in carriera nel Gran Premio del 70° Anniversario. Sul filo dei millesimi, 63 per la precisione, la battaglia con il compagno di scuderia Lewis Hamilton. L’Inglese rallenta il passo per la prima volta dalla vittoria di Bottas in Austria a inizio stagione.
Clamorosa la terza posizione conquistata da Nico Hulkenberg, rientrante in Formula 1 per sostituire Sergio Perez, ancora positivo al Covid. Il #27 paga comunque nove decimi dal duo di testa che fa categoria a parte.

Un colpo di scena e mezzo risale al termine del Q2 di Silverstone: Max Verstappen riesce a qualificarsi su gomma dura per tentare di sorprendere il gara la corazzata di Stoccarda. L’Olandese, che partirà quarto, punterà sicuramente a dare grattacapi alle Frecce Nere, con Hamilton che esclude una strategia ad una sola sosta.
Altro naufragio per Maranello (che quindi ormai sorprende solo fino ad un certo punto). Sebastian Vettel, nonostante fosse l’unico dei contendenti a montare la copertura più morbida, si arena in dodicesima posizione. “Ho dato tutto. Questo era il massimo per la macchina” commenta mestamente il Tedesco alla radio. Veramente di difficile lettura questo inizio di stagione del #5 per il quale un set-up più carico rispetto a quello di Leclerc non basta a giustificare una simile differenza di performance. Il Monegasco termina infatti la sessione in ottava posizione, comunque a quasi un secondo e mezzo dalla Casa dalle Tre Punte.

 

Sorrisi a trentadue denti anche per Daniel Ricciardo, quinto al via, e per Pierre Gasly. Già impressionante sul giro secco durante le FP3, il Francese di Alpha Tauri si impone in settima piazza.
Nuovo disastro per Alfa Romeo. I due alfieri Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi occupano interamente l’ultima fila della griglia, con il Pugliese a precedere il campione del mondo 2007. Con la coppia del Biscione esclusi dal Q1 anche Kvyat -relegato in sedicesima posizione da un danno al fondo-, Magnussen e Latifi.
Durante le prima batteria Esteban Ocon è inoltre finito sotto la lente dei commissari per un impeding ai danni della Williams di George Russell. Appuntamento dagli steward per entrambi al termine della sessione.

A seguire la classifica completa delle qualifiche del GP del 70° Anniversario.

f1gp702020

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità.
Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.

Articoli che possono interessarti

A Read More
gtwc barcellona

4 Ruote5 Ottobre 2026

Audi e Ferrari vincono a Barcellona, a Porsche la Sprint Cup GTWC 2026

Al Circuit de Barcelona-Catalunya è andata in archivio la stagione 2026 della Sprint Cup del GTWC con un fine settimana segnato da un meteo distante anni luce dallo stereotipo diffuso. Ecco il riassunto di un weekend denso di colpi di scena.

C Read More
Casey Stoner

2 Ruote4 Ottobre 2026

Casey Stoner, stupenda e sincera nostalgia

Al Festival dello Sport di Trento, l’asso australiano ripercorre la sua carriera tra picchi memorabili e incomprensioni, spiegando i motivi dietro al precoce ritiro e analizzando le criticità della MotoGP attuale

E Read More
wrc sardegna 2026

4 Ruote4 Ottobre 2026

Evans campione del mondo WRC 2026 dopo la Sardegna!

Il gallese spezza finalmente la maledizione dell’eterno secondo e trionfa nell’ultimo appuntamento del mondiale, decisiva la Power Stage

P Read More
GP Malesia Bahrain F1

4 Ruote3 Ottobre 2026

Pole di Verstappen nel GP del Bahrain in Malesia di F1. Secondo Hamilton davanti ad Hadjar (penalizzato)

Gran giro di Verstappen a Sepang, che conquista la pole del GP del Bahrain in Malesia di F1 davanti a Hamilton.