, ,

Dalle scivolose FP1 di Silverstone spunta Gasly. Grosjean va in testacoda nella pit lane!

Sono andate in scena su un asfalto infido e reso umido da lievi scrosci di pioggia, le FP1 del GP di Gran Bretagna. Sotto un cielo tappezzato di nuvole basse, a svettare è stato a sorpresa Pierre Gasly, per la prima volta sugli scudi con la sua RB15. Il francese della Red Bull ha chiuso la prima sessione di prove libere del…

12 Luglio 2019
3 min read

Sono andate in scena su un asfalto infido e reso umido da lievi scrosci di pioggia, le FP1 del GP di Gran Bretagna. Sotto un cielo tappezzato di nuvole basse, a svettare è stato a sorpresa Pierre Gasly, per la prima volta sugli scudi con la sua RB15.

© Bryn Lennon / Getty Images / Red Bull Content Pool
© Bryn Lennon / Getty Images / Red Bull Content Pool

Il francese della Red Bull ha chiuso la prima sessione di prove libere del fine settimana inglese in 1’27″173, un crono che gli ha permesso di rifilare 456 millesimi Valtteri Bottas: il #77, uno dei piloti che ha deciso di calzare anche le Intermedie nei momenti in cui la pioggia ha intensificato la propria intensità, ha fermato il cronometro sull’1’27″629, un tempo che – come tutti – dice per ora molto poco sui reali valori di forza in campo. Il podio virtuale lo completa poi Max Verstappen, terzo con la seconda delle RB15: il #33, autore come tanti altri piloti di alcune sbavature nel corso delle prove, è staccato di oltre 8 decimi dal crono del compagno di team, con quell’1’28″009 che gli consente per poco di mettersi alle spalle Lewis Hamilton. Il #44 in 1’28″122 è riuscito a precedere la coppia delle Ferrari, con Charles Leclerc davanti a Sebastian Vettel per meno di 50 millesimi e con entrambe le SF90 – finite entrame senza troppe conseguenze nelle vie di fuga – che pagano oltre 1″ di ritardo dal crono di Gasly.

Alle spalle del suo di Maranello si piazza poi la coppia delle Renault: Nico Hulkenberg agguanta la 7^ posizione in 1’28″803, staccando per circa 2 decimi Daniel Ricciardo e per quasi 3 decimi Alexander Albon, 9° davanti a Carlos Sainz che chiude la Top Ten di queste FP1.

Appena fuori dai primi dieci troviamo l’altra McLaren, quella di Lando Norris, con la Toro Rosso di Kvyat che centra la 13^ posizione stretto nella morsa delle Racing Point di Sergio Perez (12°) Lance Stroll (14°). Inizio piuttosto in sordina poi per Antonio Giovinazzi, che a bordo della sua C38 agguanta la 15^ posizione in 1’30″099, con Kevin Magnussen a precedere un comunque positivo George Russell, 17° nonostante la Williams ed un’innocua escursione nell’erba della via di fuga. Inizio di weekend difficile poi tanto per Kimi Raikkonen quanto – e soprattutto – per Romain Grosjean: il #7 è stato infatti fermato in anticipo da un problema tecnico occorso alla sua C38 e si è dunque dovuto accontentare del 18° posto, mentre il #8 è andato in testacoda all’uscita della Pit Lane danneggiando la propria ala anteriore prima e finendo fuori in una via di fuga poi. Il francese, nonostante ciò, con il suo 1’30″811 non è comunque il fanalino di coda di questa prima sessione: alle spalle della Haas, infatti, si trova ancora una volta Robert Kubica, che con la sua Williams non va oltre un 1’32″121 che lo porta ad accusare quasi 5″ di ritardo dalla vetta della classifica.

https://twitter.com/F1/status/1149634398179876866?s=19

Ecco la classifica completa al termine delle FP1:

img_20190712_123837

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

F Read More
ferrari san paolo

4 Ruote13 Luglio 2026

Ferrari a podio nell’ostica 6 Ore di San Paolo, i piloti: “Non ce lo saremmo mai aspettato, esecuzione perfetta”

Certo non è una vittoria, ma è comunque un tabù sfatato. Ferrari ha finalmente portato sul podio della 6 Ore di San Paolo una sua 499P, grazie ad un’esecuzione esemplare della corsa. Lo spiegano i piloti stessi, che non avrebbero mai scommesso su un risultato simile.

W Read More
wec hyperpole san paolo

4 Ruote11 Luglio 2026

WEC: ancora doppietta Cadillac nell’Hyperpole delle 6 Ore di San Paolo 2026

Ancora una volta a San Paolo è doppietta Cadillac! Le due V-Series.R del team inglese svettano su Alpine e BMW, con Genesis ottima sesta nelle qualifiche della 6 Ore di San Paolo del WEC. In LMGT3 pole position per Aston Martin Heart of Racing #23, con il sostituto d’oro Koba Pauwels al volante

G Read More
wec san paolo orari tv

4 Ruote8 Luglio 2026

Guida alla 6 Ore di San Paolo 2026: info e orari TV del WEC

Quarta tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore di San Paolo

I Read More

4 Ruote6 Luglio 2026

Iron Manuela

Campionessa in carica della Coppa Shell del Ferrari Challenge Europe 2025, l’ex “Iron Dame” Manuela Gostner si racconta in questa intervista niente affatto banale. Per il 2026 la sfida del Ferrari Challenge UK e tanta tanta voglia di stupire… E tra pochi giorni Goodwood e il Festival of Speed!