, ,

GP della Stiria, FP3 cancellate per pioggia. A rischio anche le qualifiche

Dopo l’interruzione della gara di Formula 3 e un’iniziale posticipazione della terza sessione di prove libere, la FIA si arrende alla pioggia e cancella le FP3 del GP della Stiria. Tutti gli occhi puntati ora verso le qualifiche. I team erano stati tutti avvisati: nella giornata di venerdì il direttore di gara aveva inviato alle…

11 Luglio 2020
2 min read

Dopo l’interruzione della gara di Formula 3 e un’iniziale posticipazione della terza sessione di prove libere, la FIA si arrende alla pioggia e cancella le FP3 del GP della Stiria. Tutti gli occhi puntati ora verso le qualifiche.

f1stiria20pioggia

I team erano stati tutti avvisati: nella giornata di venerdì il direttore di gara aveva inviato alle scuderie una nota che segnalava un alto rischio di pioggia intensa per sabato. Le squadre erano pertanto invitate a tenere in considerazione la possibilità della cancellazione delle sessioni della giornata. In mattinata la Formula 3 aveva preso regolarmente il via per la Feature Race, ma prima del giro di boa la bandiera rossa è stata sventolata in mezzo a fitte nubi d’acqua. La gara non è mai ripresa regalando una vittoria “mutilata” per Vesti.

Le poche speranze ancora riposte nelle Free Practice 3 sono velocemente venute meno: un’iniziale posticipazione a tempo indeterminato della sessione si è infine tramutata in cancellazione. La visibilità è compromessa e l’aquaplaning onnipresente. Le condizioni meteo sopra la Stiria sono previste in peggioramento nelle prossime ore e la lotta per la pole rappresenta al momento un enorme punto interrogativo.

Michael Masi si è prontamente prodigato per ufficializzare i vari possibili scenari: nell’eventualità in cui anche le qualifiche dovessero saltare si proverà inizialmente a ricollocarle in mezzo alla fitta agenda di domenica mattina. Gli ultimi due precedenti sono Suzuka 2019 e Austin 2015, quando due uragani colpirono i tracciati costringendo la Federazione a far disputare qualifica e gara nella stessa giornata. Nessuna delle due occasioni però, essendo entrambe trasferte intercontinentali, vedeva a contorno le categorie cadette rappresentate da Formula 2 e Formula 3. Il problema per l’eventuale riallocazione è proprio la presenza delle Sprint Races delle Formula Junior che non lasciano spazi vacui nella tabella di marcia. Sacrificare uno di questi campionati non sarebbe comunque una decisione facile, considerando le centinaia di migliaia -o addirittura milioni- di euro che i giovani piloti pagano ogni anno per parteciparvi.

Se non si riuscisse ad arrivare ad un eventuale compromesso e le qualifiche fossero definitivamente cancellate, l’ordine di partenza della gara sarà determinato dalla classifica dei tempi delle FP2.

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità.
Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.

Articoli che possono interessarti

T Read More
wec austin 2026

4 Ruote7 Settembre 2026

Toyota rompe sul più bello ad Austin, la Ferrari #50 vince la Lone Star Le Mans 2026 del WEC

Gara molto combattuta in Texas, con due SC a resettare tutte le strategie. Quando sembrava che la Toyota l’avesse spuntata ecco la beffa, col problema idraulico che ha condannato la GR010 #7 consegnando la vittoria alla 499P #50. In LMGT3 gran successo di Heart of Racing #27, col nostro Mattia Drudi alla guida della Vantage

W Read More
qualifiche wec austin

4 Ruote6 Settembre 2026

WEC: Ferrari #51 in pole nella 6 Ore di Austin davanti alla Cadillac #38, seconda con lo stesso tempo

Antonio Giovinazzi ha portato la Ferrari #51 di AF Corse davanti a tutti nella Hyperpole della 6 Ore del COTA ad Austin. Doppietta Aston Martin invece in LMGT3

C Read More
qualifiche gp italia

Formula 15 Settembre 2026

Clamoroso a Monza: Gasly conquista la pole position del GP d’Italia!

Il #10 ha preceduto la Mercedes di George Russell e la McLaren di Oscar Piastri, che però risulta sotto investigazione per impeding. Quarta e quinta le due Ferrari di Leclerc e Hamilton

R Read More
FP3 GP Italia F1

Formula 15 Settembre 2026

Russell nuovamente primo nelle FP3 del GP d’Italia, Hamilton e Verstappen chiudono la top 3

Mercedes si conferma la rivale da battere nelle FP3 del GP d’Italia, con George Russell che si posiziona primo. Hamilton secondo e Leclerc sesto.