close
4 RuoteFormula 1Su pista

Il 9° posto di Stroll in Turchia? Causato da un danno all’ala anteriore





Un’incredibile pole position al sabato, davanti a tutti per una buona parte di gara e poi l’incredibile e inspiegabile calo fino al nono posto finale. C’è di tutto nel weekend turco di Lance Stroll.

Stroll
© Steven Tee / LAT Images

I mugugni del canadese non sono passati inosservati dopo il pit stop. Il pilota della Racing Point nei team radio accusava un feeling pessimo con la vettura, con i tempi si alzavano di giro in giro a causa del graining che affliggeva i pneumatici della monoposto rosa. Una differenza incredibile se paragonata alle prestazioni del suo compagno di squadra Sergio Perez, che ha concluso il GP al secondo posto dietro a uno straripante Lewis Hamilton e appena davanti a un Sebastian Vettel in giornata di grazia. Il pilota canadese sembrava destinato ad un weekend da cineteca e invece, dopo che al 35esimo giro è stato fermato nuovamente dal box per mettere il secondo set di pneumatici intermedi, ha iniziato a veder calare vistosamente le sue prestazioni. Di giro in giro la sua prestazione peggiorava, fino a costringerlo ad accontentarsi della 9^ piazza.


Leggi anche:


La Racing Point, nelle consuete verifiche post gara sulle vetture, è riuscita a individuare il problema che ha provocato il deterioramento così rapido dei pneumatici. Pare infatti che alla base del graining così elevato patito da Stroll ci fosse un danno alla parte inferiore dell’ala anteriore. “Una delle alette dell’ala anteriore si è allentata causando una perdita di deportanza e aumentando così il graining su di essi. Solamente quando l’auto è tornata ai box abbiamo potuto verificare il danno e il conseguente blocco dell’ala. Tutto sommato era complicato poter vedere ad occhio nudo quanto emergeva dai dati, e abbiamo dovuto aspettare la fine della gara per poter vedere l’attendibilità di quanto riscontrato”, ha spiegato il team dal suo profilo Twitter.

Motivazioni plausibili e che danno spiegazioni logiche a quanto combinato da Lance Stroll. Il pilota della Racing Point a fine gara aveva commentato sconsolato: “Non so cosa sia successo. Abbiamo avuto un sacco di graining nel primo set di intermedie che così abbiamo deciso di fare un ulteriore pit stop dato che perdevamo secondi ad ogni giro. Non so proprio sa dove venisse quel graining, è arrivato all’improvviso”. Il canadese ha poi concluso: “Oggi è stato terribile. E’ veramente frustrante quando sei primo con 10 secondi di vantaggio e poi finisci nono”. 





Tags : f1f1 2020formula 1gp di turchiaLance Strollracing pointstroll
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.