close
4 RuoteFormula 1Su pista

Piastri primo nelle FP2 del GP di Singapore, completano il podio Hadjar e Verstappen





Archiviate le prime prove libere di Marina Bay, la seconda sessione vede in testa Oscar Piastri, seguito da casa Red Bull con Isack Hadjar e Max Verstappen. Due le bandiere rosse che hanno bloccato temporaneamente l’azione in pista, con George Russell e Liam Lawson a muro. Incidente in pit-lane invece per Lando Norris che ha impattato con la Ferrari di Leclerc in seguito a un unsafe release di quest’ultimo.

FP2 GP Singapore
Oscar Piastri durante le FP2 del GP di Singapore © McLaren

Dopo delle prime libere in sordina, la McLaren torna davanti a tutti con Oscar Piastri, primo con un crono di 1:30:714. Alle sue spalle, a +0.132, Isack Hadjar su Racing Bulls, che continua così a provare la solidità della vettura di Faenza. Max Verstappen mantiene l’assetto della sessione precedente, portando l’ala anteriore nuova, e si piazza terzo a +0.143. Segue Fernando Alonso, che perde il vertice ottenuto nelle FP1 e si ferma al quarto posto, posizione più che lodevole davanti alla McLaren di Lando Norris (5°). Il pilota britannico è stato peraltro sfortunato protagonista di un incidente in pit-lane, a seguito dell’impatto con la Ferrari di Charles Leclerc (il #16 è attualmente sotto investigazione). Seppur a mezzo secondo di distacco dal primo, conferma l’ottima forma di Aston Martin anche Lance Stroll (6°), inseguito da Ocon e Sainz. Le Ferrari fanno coppia e chiudono la parte alta della classifica: Leclerc ottiene il nono posto a +0.752, mentre Hamilton il decimo a +0.777.

La seconda parte della graduatoria si apre con Yuki Tsunoda, che si avvicina al secondo di ritardo da Piastri; la stessa sorte tocca a Oliver Bearman (12°). Tredicesimo è Alexander Albon, finalmente in pista dopo lo stop forzato delle FP1, che precede le due Sauber di Hulkenberg e Bortoleto, con Gasly che arriva a posizionarsi solamente 16°. Sotto i due secondi di distacco rientra anche Liam Lawson, 17° a +1.931, protagonista della seconda bandiera rossa finendo a muro in curva 17. Il pilota neozelandese, infatti, perde il controllo per sovrasterzo uscendo dalla traiettoria e danneggia l’anteriore destra, che cede poco dopo. La prima bandiera rossa, invece, è da ricondurre a George Russell, ultimo, a causa dell’impatto con le barriere in curva 16 in seguito alla perdita del posteriore. Troppi i danni al muso per poter riprendere la sessione, con perdita totale dell’ala anteriore. Tra i due si piazzano Antonelli (18°) e Colapinto (19°).

Niente simulazione di passo gara a causa delle interruzioni, saranno quindi le FP3 di Marina Bay a rivelare il potenziale delle vetture in vista della gara di domenica.

Ecco la classifica completa al termine delle FP2:

FP2 GP Singapore
Classifica FP2 GP di Singapore © Formula 1




Tags : f1formula 1fp2 gp singaporegp singapore
Francesca Zamparini

The author Francesca Zamparini

Nel 2021 la Formula 1 irrompe nella mia vita con la forza di un motore al massimo dei giri, e da allora non se n’è più andata. A mio onesto parere, prima di avvicinarsi alla massima serie bisognerebbe inserire un’avvertenza del tipo: handle with care, might cause addiction. Ed eccoci qua. Mi piace raccontarla intrecciando fatti ed emozioni, perché – in fondo – che cos’è lo sport, se non autentico coinvolgimento? Ah, quasi dimenticavo: sono nata nel 1999, e da quando ho messo piede a Spa-Francorchamps non sono più la stessa.